Economia e Potere

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM, LEGGI QUESTO PRIMA DI POSTARE!

« Older   Newer »
  Share  
yuri refolo
view post Posted on 30/12/2011, 16:54     +1   -1




Regolamento PROVVISORIO (fino sabato 14 gennaio 2012) del forum Economia e Potere.
Si prega di partecipare alla discussione sottostante per essere partecipi della sua redazione.

AGGIORNATO A SABATO 7 GENNAIO ORE 20.05


REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM
in vigore da domenica 15 gennaio 2012
_________________________________________________

ATTENZIONE
Il presente regolamento può subire modifiche e variazioni senza preavviso: è compito dell'utente restare aggiornato e compito degli admin dare pronta segnalazione delle eventuali modifiche.
Ignorantia legis non excusat.

NOTA BENE
Questo forum non rappresenta la volontà e le opinioni di nessuno se non quelle espresse dagli utenti con i loro post: non ha un colore politico, né ideologico né religioso. Prende come riferimento e spunto di discussione il lavoro del giornalista Paolo Barnard del quale il forum non è in nessuna maniera portavoce, sostenitore o detrattore.

Introduzione:

Questo forum ha per oggetto principale materie di natura economica e politica. Si prefigge lo scopo di discutere e argomentare su tali temi in maniera documentata e scientifica garantendo la massima libertà di opinione ed espressione di chiunque vi partecipi nel rispetto del regolamento.


1. E' fondamentale mantenere un livello di conversazione civile, rispettando le divergenze di opinioni ed evitando ogni sorta di discriminazione o offesa verso gli altri utenti.
2. Prima di postare una nuova discussione si prega di verificare che non sia già presente consultando l’elenco degli argomenti trattati o eseguendo una ricerca. Eventuali discussioni già presenti potrebbero essere chiuse o fuse tra loro per mantenere ordinato il forum.
3. Evitare considerazioni off topic cercando di restare il più possibile inerenti alla discussione. Per tutte le questioni che non trovano spazio nelle sezioni principali del forum esiste la sezione OFF TOPIC.
4. La sezione OFF TOPIC è un luogo dove raccogliere discussioni che non trovano spazio nelle altre sezioni. E' consentita libertà di post anche non a tema, nel rispetto comunque del presente regolamento e di quello di Forumfree.
5. Sono vietate le firme non testuali (nelle quali sono però concessi i link esterni), al fine di agevolare la facilità di navigazione e di lettura.
6. Quando si apre una nuova discussione scegliere un titolo che meglio ne rappresenta il contenuto in modo chiaro e conciso (niente titoli del genere “E adesso?” , “Guardate qua!” e simili, che non indicano nulla).
7. E' possibile incorporare materiale multimediale purché non deformi la struttura del forum, non cominci la riproduzione automaticamente (in caso di video o audio) o non sia eccessivamente pesante, tale da rallentare in maniera considerevole la navigazione. In ogni altro caso è possibile inserire un link alla risorsa esterna, possibilmente specificandone estensione e dimensioni.
8. Tutte le discussioni e i messaggi doppi, offensivi, non pertinenti con il forum, risposte di soli “grazie”, “scusa”, faccine, che non aggiungono nulla alla discussione vengono spostati nel CESTINO. I messaggi contenuti nel CESTINO non vengono né cancellati, né censurati.
9. Vige, per amor di veridicità e serietà, l'obbligo di citare le fonti, nei limiti del possibile.
10. Si raccomanda agli utenti di scrivere in italiano corretto (no linguaggio da sms) e fare uso della punteggiatura.
11. E’ vietato scrivere interi post in maiuscolo o in grassetto (per una uniformità di lettura e perché nessuno abbia più visibilità di altri).
12. Non scrivere più post di seguito, ma editare quello precedente (a meno che non sia passato molto tempo dall’ultima risposta).
13. Usare sempre la funzione SPOILER quando si rivelano parti della trama di opere quali film, libri e altri prodotti artistici dove il conoscerne lo svolgimento potrebbe limitarne il godimento.
14. Quando si utilizza la funzione QUOTE citare se possibile anche l'utente di cui citiamo un intervento e a cui ci riferiamo (ad. esempio scrivendo @utenteA [citazione testo di utenteA]).
15. Evitare il più possibile di rispondere indicando solo dei link; cercare di rispondere in maniera discorsiva, citando le fonti di cui si fa uso e lasciando solo i link necessari.
16. Il BAN è previsto, dopo 3 richiami ufficiali in casi di: incitamento all’odio razziale; apologia di fascismo e nazismo; volgarità e espressioni offensive indirizzate a iscritti o terze persone, violazione persistente e continuativa delle regole del forum. Dopo il BAN sarà possibile reiscriversi con un altro nickname; in seguito ad una ulteriore violazione, verrà bannato l'IP dell'utente ed eventualmente prese misure cautelari (segnalazione a Forumfree.it o anche alla Polizia Postale).
17. La partecipazione a questo forum è subordinata, oltre che all'accettazione del presente regolamento, anche all'accettazione delle regole del network di Forumfree.it.

INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI

Si raccomanda inoltre, dove e se possibile:

- di evitare blande considerazioni personali ma rispondere con dati di fatto circostanziati e dettagliati (es.: "Il debito pubblico non esiste!", a fronte magari di una richiesta articolata di spiegazioni);
- di evitare di rispondere con una serie di link ma di cercare di articolare una risposta;
- di cercare di essere tanto esaustivi quanto concisi (al possibile), poiché la mole di materiale da studiare è veramente tanta e se siamo veramente interessati a diffondere una idea dobbiamo anche comprendere che non si possono passare ore a leggere romanzi per acquisire concetti che si potrebbero esprimere in due parole.

Infine: siamo tutti interessati alle opinioni e al pensiero altrui e qui, in questo spazio, all'interno delle linee tracciate dal regolamento, può trovar voce la parola di chiunque. Tuttavia ricordiamo che... non è obbligatorio postare! :D

Ossia: cerchiamo di fare in modo che questo luogo sia un posto dove si costruisce qualcosa e non dove esistano inutili discussioni fatti di sfilze di monosillabici apprezzamenti o insulti conditi da qualche faccina.

Se non hai niente da dire, non postare. Se hai qualcosa da dire, sei il benvenuto e la tua opinione sarà sicuramente presa in considerazione! :)

Detto ciò, ti auguriamo buona navigazione e buona permanenza, ringraziandoti in anticipo per il tuo contributo.


_____________________________________________________________

DISCUSSIONE

Sono del parere, come già detto, che la gestione di questo Forum debba essere il più democratica possibile.

Chiedo quindi a tutti gli intervenuti di partecipare alla stesura del regolamento e delle varie sezioni, che verrà poi applicato dagli admin e dai vari moderatori.

I miei primi suggerimenti:

- Evitare ogni considerazione off topic nelle sezioni tecniche.
- Vietare le firme non testuali, mantenendo al massimo i links, per evitare di appesantire le pagine.
- Inserire sempre titoli pertinenti ai thread per aiutare l'indicizzazione.
- Evitare di postare immagini troppo grandi, eventualmente linkarle.
- Cancellare discussioni inutili. Ok considerazioni personali sulle quali discutere; ok risorse per la collettività; ok proposte; ok domande. No a nient'altro.
- No, anche in OT, per mantenere il livello della discussione alto, a considerazioni e chiacchiere inutili. Non è questo il forum per fare comunella e chiacchierare allegramente, si discute qui di una situazione drammatica e non di come cucinare le lasagne. In OT ci dovrebbe andare ogni discussione pertinente al contesto che non trova spazio altrove.

Il ban deve avvenire per copincollo da un forum noto:

- incitamento all'odio razziale;
- apologia di fascismo e nazismo;
- volgarità ed espressioni offensive indirizzate a iscritti o terze persone.

Proseguo poi, a voi la parola.

Edited by *altair* - 16/1/2012, 21:56
 
Top
*altair*
view post Posted on 30/12/2011, 18:23     +1   -1




aggiungerei anche di non scrivere interi post in MAIUSCOLO o grassetto (per una questione di uniformità di lettura, perché equivale ad urlare e non c'è motivo che qualcuno si metta più in vista rispetto a qualcun altro).

Se si è indecisi su dove postare chiedere agli admin o ai moderatori, anziché postare a casaccio...

Non scrivere più post di seguito ma editare il post precedente (a meno che non sia passato molto tempo dall'ultima risposta).


Poi sono d'accordissimo sulla questione del materiale multimediale: immagini, audio e video è preferibile postarli sempre come link esterno per evitare di appesantire il forum (in modo che sia di facile accessibilità anche per chi ha connessioni lente).

Una volta d'accordo sui punti principali possiamo stilare un elenco... e chiaramente aggiornarlo e migliorarlo in seguito con il contributo di tutti!
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 6/1/2012, 21:59     +1   -1




Proseguiamo?

Propongo:

- obbligo di citare le fonti, nei limiti del possibile
- aggiunta di tag descrittivi tipo [occupazione], oppure [MMT]... li possiamo definire insieme
- divieto di spoilerare (ed obbligo di utilizzo del tag apposito)

Sinceramente aggiungerei, come FORTE RACCOMANDAZIONE, l'utilizzo ALMENO di una punteggiatura adeguata. Non dico correttezza grammaticale, lessicale e fraseologica alla Umberto Eco, semplicemente utilizzo di maiuscole e minuscole quando è ora, punti alla fine della frase, cose così, specificando che si tratta di forti raccomandazioni e non di imposizioni (evitando di offendere o far sentire a disagio).

Vanno definite inoltre nel dettaglio le politiche riguardo i ban permanenti.

Ora stacco che sono sfinito...

 
Top
Flezza
view post Posted on 6/1/2012, 23:08     +1   -1




Sono d'accordo, in particolare sulla punteggiatura: un testo scritto male e sgrammaticato, oltre a togliere credibilità a chi lo posta (e quindi al testo stesso), risulta faticosissimo da leggere.

Spiegami però cosa significa "divieto di spoilerare".
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 7/1/2012, 10:20     +1   -1




Lo "Spoiler" è la rivelazione di parte di una narrazione.

Se apro un thread su un film o un libro e trovo subito lì, scritto in bella vista, come va a finire, magari mi incazzo :D

Per questo, quando si vuole inserire nel proprio post del testo che riveli parte di una narrazione (cinematografica o meno) si usa il tag...
...che nasconde momentaneamente quel contenuto; come puoi notare, se vuoi leggere cosa ho nascosto basta che ci clicchi sopra
:)

(il rosa forse è un po' poco testosteronico per i miei gusti :D)
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 7/1/2012, 11:59     +1   -1




Aggiungo un'altra cosa, sempre secondo me da annoverare tra i "consigli".

Di roba da studiare ce n'è tanta, tantissima. Si va dalle scienze politiche, dalla storia, alla economia politica, alla finanza e via, giù per l'elenco.

E' IMPOSSIBILE studiare tutti i libri, le fonti, le citazioni e guardarsi tutti i video, o ascoltarsi tutti i podcast del mondo. Eppure abbiamo una fretta, perdonate il termine, fottuta. La situazione sta precipitando a una velocità drammatica e il 2012 potrebbe portarci veramente tante brutte sorprese.

Poiché, a mio avviso, lo scopo di questo forum dovrebbe essere il favorire l'emergere (rapido) di una coscienza politica - economica sulla base di argomenti tenuti nascosti dai grandi media, propongo questo.

- Per ogni risposta, dove e se possibile, cercare di fornire sempre una fonte (come detto sopra).
- Evitare blande considerazioni personali ma rispondere con dati di fatto circostanziati e dettagliati (es.: "Il debito pubblico non esiste!", a fronte magari di una richiesta articolata di spiegazioni.
- Cercare di essere concisi al possibile nelle risposte tecniche, ma ovviamente articolando quel che serve affinché si capisca (es.: spiegare il pensiero di Keynes postando solo "C + I + G + X − M = Y(GDP)" è una stronzata, direi).
- Fare sempre una ricerca prima di postare per verificare che l'argomento non sia stato trattato in precedenza.
- Evitare esattamente quello che ho fatto io nel post di Pensal: rispondere con una sfilza di link. Certo, in alcuni casi non è possibile fare altrimenti, quindi pace. In altri, poi, riportare parole di altri rischia di creare distorsioni della realtà; tuttavia, sempre meglio leggere un discorso articolato del quale vengono riportate le fonti, piuttosto che una risposta stile "Leggi qua". In questo io sono colpevole, e cercherò al possibile di non comportarmi più così. Fra l'altro penso che il farsi il mazzo per riuscire a dare una risposta articolata studiando tra le varie fonti sia l'ideale per essere in grado di sostenere una conversazione per strada, quando magari non hai i testi a portata di mano. E' una ottima forma di studio.

... ci si sente poi :)
 
Top
*altair*
view post Posted on 7/1/2012, 18:42     +1   -1




Ho buttato giù un punto elenco del Regolamento del forum in base alle proposte emerse finora. Leggetelo, revisionatelo, fate sapere! ;)

CITAZIONE
Regolamento del forum Economia e Potere.

Introduzione:
Questo forum ha per oggetto principale materie di natura economica e politica. Si prefigge lo scopo di discutere e argomentare su tali temi in maniera documentata e scientifica garantendo la massima libertà di opinione ed espressione di chiunque vi partecipi nel rispetto del regolamento.


1. Mantenere un livello di conversazione civile, rispettando le divergenze di opinioni ed evitando ogni sorta di discriminazione o offesa verso gli altri utenti.
2. Prima di postare una nuova discussione verificare che non sia già presente consultando l’elenco degli argomenti trattati o eseguendo una ricerca.
3. Evitare considerazioni off topic cercando di restare il più possibile inerenti alla discussione. Per tutte le questioni che non trovano spazio nelle sezioni principali esiste la sezione OFF TOPIC.
4. La sezione OFF TOPIC non è un luogo per chiacchiere da bar, quanto un luogo dove raccogliere quelle discussioni comunque inerenti al forum che non trovano spazio nelle altre sezioni.
5. Sono vietate le firme non testuali (concessi i link esterni), al fine di agevolare la facilità di navigazione e di lettura.
6. Quando si apre una nuova discussione scegliere un titolo che meglio ne rappresenta il contenuto in modo chiaro e conciso (niente titoli del genere “E adesso?” , “Guardate qua!” e simili, che non indicano nulla).
7. Per il materiale multimediale (immagini, video, audio) si raccomanda di lasciare il link esterno, se non strettamente necessario, al fine di agevolare la facilità di navigazione. Nel caso in cui sia necessario incorporare immagini e video all’interno di un post ridimensionarli in modo da non deformare il forum.
8. Tutte le discussioni e i messaggi doppi, offensivi, non pertinenti con il forum, risposte di soli “grazie”, “scusa”, faccine, che non aggiungono nulla alla discussione vengono spostati nel CESTINO. I messaggi contenuti nel CESTINO non vengono né cancellati, né censurati.
9. Obbligo di citare le fonti, nei limiti del possibile.
10. Si raccomanda agli utenti di scrivere in italiano corretto (no linguaggio da sms) e fare uso della punteggiatura.
11. E’ vietato scrivere interi post in maiuscolo o in grassetto (per una uniformità di lettura e perché nessuno abbia più visibilità di altri).
12. Non scrivere più post di seguito, ma editare quello precedente (a meno che non sia passato molto tempo dall’ultima risposta).
13. Usare sempre la funzione SPOILER quando si rivelano parti della trama di opere quali film, libri ecc.
14. Quando si utilizza la funzione QUOTE citare anche l'utente di cui citiamo un intervento e a cui ci riferiamo (ad. esempio scrivendo @utenteA [citazione testo di utenteA])
15. Evitare il più possibile di rispondere indicando solo dei link; cercare di rispondere in maniera discorsiva, citando le fonti di cui si fa uso e lasciando solo i link necessari.
16. Il BAN è previsto in casi di: incitamento all’odio razziale; apologia di fascismo e nazismo; volgarità e espressioni offensive indirizzate a iscritti o terze persone.


Buona navigazione e buona permanenza.

ps. yuri non ho messo il punto in cui dicevi di inserire tag. Come intendevi di preciso? facciamo un elenco tag da cui pescare quando si apre una discussione nuova?

Edited by *altair* - 7/1/2012, 21:30
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 7/1/2012, 19:21     +1   -1




Ottimo lavoro, grazie! ;)

Riguardo ai tag, potremmo farne un elenco per sezione e renderlo disponibile al momento della scelta del titolo, come scelta obbligatoria e per tagliare la testa al toro. Aiuta anche chi scrive a ordinare le idee, secondo me.

Ai 16 punti scritti sopra aggiungerei:

- La partecipazione a questo forum è subordinata, oltre che all'accettazione del presente regolamento, anche all'accettazione delle regole del network di Forumfree.it
- Il presente regolamento può subire modifiche e variazioni senza preavviso: è compito dell'utente restare aggiornato e compito degli admin dare pronta segnalazione delle eventuali modifiche.

Se vi va io manderei una mail a tutti gli iscritti e stabilirei, con le aggiunte elencate sopra, un limite (direi entro sabato 14), entro il quale poter apportare il proprio contributo.

Il regolamento così com'è potrebbe essere valido da subito ma suscettibile di modifica fino a quella data, dopodiché diventerebbe fisso.

Eventuali modifiche dopo tale data verranno discusse in seguito in base alla quantità di utenti che le richiederanno, all'urgenza ed a vari fattori dei quali discuteremo via via.

Che ne pensate?
 
Top
*altair*
view post Posted on 7/1/2012, 19:38     +1   -1




Ok, d'accordo anche per gli altri due punti da aggiungere, avvisare gli utenti e aspettare una settimana per eventuali proposte.

Come promemoria dobbiamo ricordarci allora di fare l'elenco dei topic e l'elenco dei tag da utilizzare.


P.p.s. Specificiamo eventuali prese di posizione su Barnard e il gruppo di Facebook? Qui Il Grande Crimine viene inserito come un documento tra i tanti, è il caso di specificarlo a scanso equivoci futuri?
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 7/1/2012, 19:57     +1   -1




Secondo me è già insito nel regolamento: è vietato offendere chiunque, punto. In realtà non è un documento tra tanti, perché sappiamo benissimo tutti che a quel documento e a quell'importante lavoro di ricerca dobbiamo il nostro, chiamiamolo così, "risveglio", anche se un giorno dovessimo avere idee diametralmente opposte dalle sue.

C'è una sezione apposita per parlare nello specifico di quel saggio, io rimarrei su quello già scritto. Chi insulta quelli del gruppo Facebook o Barnard viene richiamato e, in caso di recidiva, bannato. Non ci interessa fare a chi ce l'ha più lungo.

Io, personalmente, continuo a lurkare in IPGC perché in mezzo a tanto casino qualche post intelligente c'è. Peccato che sia inondato di un mare di livore, da una parte all'altra.

Piuttosto, forse è consigliabile inserire dei criteri specifici per il ban: suggerisco i soliti "tre richiami ufficiali", al quarto il ban con reiscrizione e nessuna possibilità di richiamo, in caso di ulteriore violazione ban definitivo via IP, eventuale segnalazione a Forumfree, o extrema ratio alla Polpost.

 
Top
yuri refolo
view post Posted on 7/1/2012, 20:16     +1   -1




[per chi non capisse, questo messaggio ed il seguente vanno letti invertiti... misteri del forum]

Ambeh, ho capito. Sì, mi sembra giusto, sia il riferimento a nessuno schieramento politico o religioso sia il discorso che non si parla a nome di Barnard.

Se trovi una formula, poi la integro nel post in cima.

Ho messo questa discussione come annuncio in cima a tutte le sezioni, man mano che si aggiungono dettagli edito il primo post.

A poi

Dov'è finito il tuo post????? Ho editato per sbaglio????

Edited by yuri refolo - 7/1/2012, 21:01
 
Top
*altair*
view post Posted on 7/1/2012, 20:17     +1   -1




CITAZIONE (yuri refolo @ 7/1/2012, 19:57) 
In realtà non è un documento tra tanti, perché sappiamo benissimo tutti che a quel documento e a quell'importante lavoro di ricerca dobbiamo il nostro, chiamiamolo così, "risveglio", anche se un giorno dovessimo avere idee diametralmente opposte dalle sue.

Mi spiego meglio: l'importanza del suo saggio e del suo lavoro è indiscussa.
Visto però l'atteggiamento di Barnard che non vuole si parli di MMT assieme a signoraggio e altre teorie economiche che non condivide, mi domandavo se non fosse il caso di specificare che nulla viene fatto in suo nome e che questo forum non ha nessun orientamento specifico (politico, religioso ecc). Solo quello di informarsi e discutere di economia. In particolare di MMT, ma anche del resto.
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 7/1/2012, 21:01     +1   -1




[per chi non capisse, i due messaggi precedenti vanno letti invertiti... misteri del forum]
 
Top
Flezza
view post Posted on 8/1/2012, 03:46     +1   -1




CITAZIONE (yuri refolo @ 7/1/2012, 10:20) 
(il rosa forse è un po' poco testosteronico per i miei gusti :D)

L'ho tolto durante una crisi di insonnia... :unsure:

Per il resto, sono pienamente d'accordo con altair.

Per quanto riguarda i video, sono d'accordo di lasciare i link esterni nelle discussioni generali, ma assolutamente NON nella zona video: altrimenti, che l'abbiamo introdotta a fare?
Io trovo scomodissimo dover uscire dal forum per andare su YuoTube a vedermi un video.

Edited by Flezza - 8/1/2012, 04:12
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 8/1/2012, 10:31     +1   -1




Certo, per quello hai ragione:

Propongo questa modifica allora:

da

CITAZIONE
7. Per il materiale multimediale (immagini, video, audio) si raccomanda di lasciare il link esterno, se non strettamente necessario, al fine di agevolare la facilità di navigazione. Nel caso in cui sia necessario incorporare immagini e video all’interno di un post ridimensionarle in modo da non deformare il forum.

a

CITAZIONE
7. E' possibile incorporare materiale multimediale purché non deformi la struttura del forum, non cominci la riproduzione automaticamente (in caso di video o audio) o non sia eccessivamente pesante, tale da rallentare in maniera considerevole la navigazione. In ogni altro caso è possibile inserire un link alla risorsa esterna, possibilmente specificandone estensione e dimensioni.

Riguardo Barnard, potremmo inserire una precisazione prima dei punti:

CITAZIONE
Questo forum non rappresenta la volontà e le opinioni di nessuno se non quelle espresse dagli utenti con i loro post: non ha un colore politico, né ideologico né religioso. Prende come riferimento e spunto di discussione il lavoro del giornalista Paolo Barnard del quale il forum non è in nessuna maniera portavoce, sostenitore o detrattore.

 
Top
23 replies since 30/12/2011, 16:54   332 views
  Share