Economia e Potere

Una domanda lecita (?), [di Alberto Bagnai]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2013, 21:45     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


"Caro, tu sei maggiorenne, e voti. Pensi che l'euro ti faccia bene? Vedi prosperità intorno a te in questo momento? Bene, appoggia pure le forze che lo sostengono. Pensi il contrario? Bene, appoggia le forze che si oppongono. Non ce ne sono? Poffarbacco! Non me ne ero accorto... Non pensi che questo segnali un grosso problema? Ma comunque, amico caro, vedi, rimane il fatto che:
(1) siamo in democrazia,
(2) tu devi fare delle scelte politiche (che in questo caso specifico non puoi fare perché lo spazio politico è occupato interamente da un unico schieramento),
(3) io non devo e non voglio convincere nessuno, nemmeno te.
Non che tu non sia abbastanza importante, no, tutt'altro: anzi, sono convinto che per te sarai importantissimo.
Ma semplicemente perché non mi interessa. Ti piace l'euro? Tienitelo. Non ti convincono i "miei" ragionamenti perché sono troppo convincenti? Che brillante paradosso, complimenti! E allora convinciti del contrario.
Di base, sono fatti tuoi.
Io non devo convincerti, e tu non chiedermi di metter su un teatrino per convincerti. Ti convincerà la violenza dei fatti."

Un grande post di Alberto Bagnai, che punta il dito contro uno dei più insopportabili difetti del moderno ignorante: la supponenza:

http://goofynomics.blogspot.it/2013/08/una...ml#comment-form

Edited by Arianna… - 23/8/2013, 23:10
 
Top
0 replies since 23/8/2013, 21:45   19 views
  Share