Economia e Potere

Ma la moneta complementare serve davvero?, [sì]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2013, 00:17     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


La domanda è:
"Come fa la moneta complementare a sanare gli squilibri macroeconomici?"

Risposta:
Attivando i fattori produttivi; con l'effetto del moltiplicatore keynesiano si ha una crescita effettiva del PIL a costo zero: è lo stesso principio della spesa pubblica a deficit positivo della MMT: l'unico problema è l'ACCETTAZIONE della moneta stessa come strumento di liquidità: nelle piccole comunità vale l'effetto di fiducia del controllo reciproco (che io chiamo "effetto Auriti"), nelle grosse realtà sociali occorre che tale moneta sia utilizzabile per le obbligazioni verso la comunità (pagamento di tasse, tariffe di servizi, etc.).
A tale proposito propongo la lettura della seguente storiella (che parla della cancellazione dei debiti, ma potrebbe parlare dell'attivazione di nuove commesse):

Una banconota cancella i debiti di una città

Sono tempi duri, tutti hanno debiti e vivono a credito. Improvvisamente arriva in città un ricco turista. Entra nell'unico albergo, lascia una banconota da 100 euro sul bancone della reception e va a vedere le stanze di sopra per sceglierne una. Il proprietario dell'albergo prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col macellaio. Il macellaio prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con l'allevatore di maiali. L'allevatore di maiali prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col suo fornitore di mangime e carburante. Il fornitore di mangime e carburante prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con la prostituta della città, che in questi tempi difficili gli fornisce i suoi servizi a credito. La prostituta prende i 100 euro e corre all'albergo a pagare il proprietario per le camere che le fornisce a credito quando porta i suoi clienti. Il proprietario dell'albergo prende i 100 euro e li posa sul bancone della reception in modo che il turista non sospetti di nulla.
In quel momento torna il turista, riprende i suoi 100 euro e, dopo avere detto che non gli piacciono le stanze, lascia la città. Nessuno ha guadagnato nulla. Comunque, l'intera città non ha più debiti e guarda al futuro con ottimismo. E' questo il modo in cui il mondo fa affari oggi?

www.facebook.com/ViolettaDelPensier...299808030037445

(Giovanni Greco)
 
Top
0 replies since 28/4/2013, 00:17   59 views
  Share