Economia e Potere

Perché gli Stati Uniti d'Europa non li hanno fatti dal 1957 a oggi?, [ma la moneta unica l'han fatta in pochi anni!]

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 30/11/2012, 18:06     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


Mi chiedo: se l'Euro è solo feccia, perchè l'hanno fatto? Ormai è chiaro (almeno per me) che l'istituzione della moneta unica abbia i pro e i contro e... del senno di poi sono piene le fosse. Ma del senno preveggente di De Gasperi e Adenauer cosa ne abbiamo fatto? Voglio dire: fin dal 1957 l'Europa si è impegnata per unirsi, ma non a chiacchiere. De Gasperi voleva un unico esercito, ad esempio, e tanti altri insigni statisti volevano già 50 anni fa :o: l'Unione Politica. Sapevano che PRIMA bisogna unire politicamente e poi economicamente. E invece alla fine degli anni '90 in poco tempo (in termini storici) hanno creato la moneta unica, conoscendo bene i pericoli di una mancanza di Stato unitario.
Perchè fare la moneta è stato facile, mentre unire gli Stati trova ostacoli da 60 anni? Chi è che fa ostruzione? Chi è che comanda davvero?
Sembra che il motivo di questa lacuna nessuno lo sappia. Ho chiesto anche in yahoo. :(
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2012, 14:24     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Aldous, mi meraviglio di te. -_-

Credevo che la risposta ti fosse ormai chiarissima: lo SCOPO dell'UE era proprio quello al quale siamo ormai arrivati: distruggere gli Stati sovrani.
A tale scopo è stato inventato l'euro.

Quale "errore"? Si tratta di un piano studiato a tavolino. Ha funzionato benissimo. L'euro è stato creato come strumento di DISTRUZIONE, cioè di:
1) privazione della sovranità monetaria;
2) eliminazione della possibilità di spesa a deficit per sostenere il welfare (anticamera delle privatizzazioni selvagge);
3) creazione di uno stato di debito permanente, che metta gli Stati in balìa dei privati.

C'è chi sostiene, non irragionevolmente, che tutto questo obbedisca in realtà ad uno scopo ancora più criminale: quello della drastica diminuzione demografica.

Devo dedurne che non hai letto né ascoltato nulla di quello che ti avevo postato: Alain Parguez chiarisce tutto:
https://economiaepotere.forumfree.it/?t=61590390&p=500803573

E' perfettamente inutile che tu chieda a degli sprovveduti su Yahoo quello che solo un protagonista della nascita dell'UE, come Parguez, può sapere: però, se preferisci così, fai pure. Solo, non stupirti che degli ignoranti non sappiano un tubo.
Sei tu, se mai, che dovresti indirizzare QUI gli utenti di Yahoo.

Edited by Arianna… - 1/12/2012, 21:10
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 16:50     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


Arianna, cerco di indirizzare qui il numero maggiore di utenti possibile, come vedi anche in yahoo (se guardi). La mia perplessità deriva dal fatto che il 90% della popolazione continua a sguazzare nell'ignoranza... volutamente. Se ormai è chiaro che poche persone (gerarchicamente al di sopra di Ciampi, D'Alema, Prodi e dello stesso Berlusconi) abbiano ordito tutto in decenni di sottili malversazioni politiche ed economiche, perchè nessuno organizza un ricorso per attentato alla Costituzione? In Italia molti magistrati sarebbero contentissimi di farsi paladini di una sensazione del genere, con tutte le conseguenze mediatiche che ne avrebbero (diventerebbero famosi!).
Eppure fuori dal 17% di Grillo (il 17% di chi vota, cioè il 10% della popolazione) nessuno si permette di rifiutare l'Euro. Quindi dovrei pensare che 35 milioni di Italiani continuino a votare i soliti partiti per... ignoranza? Non mi pare sostenibile. Piuttosto avranno un loro tornaconto.

Io il motivo non lo so, ma la realtà è questa.
Evidentemente chi ha molti soldi o anche solo un po', non ha convenienza a uscire adesso. Vuole attendere? Sono solo ipotesi.
Io sono fondamentalmente d'accordo con te che bisogna uscire dall'Euro, ma ancora non riesco a capire perchè la maggior parte degli Economisti non lo sia. Sono pazzi? Sono ignoranti? No di certo. Dovrei assumere che abbiano tutti un tornaconto. Sì, ma quale? :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2012, 00:21     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Non credo che lo facciano per tornaconto. Credo che siano proprio ignoranti: di quell'ignoranza terribile, crassa e inestirpabile, che nasce dalla cultura e dalla presunzione.

Considera che i "Chicago boys" hanno fatto piazza pulita di tutto quello che non fosse economia austriaca o hayekiana, per cui nelle università si insegna solo quella stortura economica, che la Storia ha dimostrato perdente, e la si spaccia per Vangelo.

Quanto al fatto che nessuno faccia denuncia, non è assolutamente vero: io personalmente ho denunciato Monti e Napolitano per alto tradimento, come suggerito da Paola Musu e da Barnard; e come me altri.
Eccoti il testo della denuncia:
http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=361

Ed è di tre giorni fa una denuncia internazionale contro Merkel, Lagarde e soci per crimini contro l'umanità; se vuoi firmare anche tu (virtualmente), ecco qua:

chi vuole esprimere la sua solidarietà può cliccare su "Stopp ESM jetzt" per compilare il modulo con nome, cognome, email, città e professione. Arriverà in seguito una email dove occorre cliccare sul primo link proposto per confermare e verificare la partecipazione:
http://netzwerkvolksentscheid.de/esm-klage/

-------------

P.S.: Grillo, purtroppo, non ha MAI detto di essere favorevole all'abbandono dell'euro.

Edited by Arianna… - 7/12/2012, 16:15
 
Top
3 replies since 30/11/2012, 18:06   137 views
  Share