Economia e Potere

Perché i bolli sui conti deposito hanno un tetto di 1200 euro solo quest'anno?, qual è la ratio legis?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 12/11/2012, 17:27     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


ciao, ho fatto una domanda in yahoo ma nessuno mi ha saputo rispondere. :( Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi a capire. :)

Con quale plutocratica ratio legis Mario Monti ha fissato il tetto al bollo sui conti deposito a 1200 Euro?
L'anno prossimo il tetto massimo non ci sarà (come dicono a questo link)
Perchè quest'anno sì? Ovviamente chi ha molti milioni di euro correrà ai ripari, e Mario Monti gliene dà il tempo. Sembra proprio così. Forse io sono malpensante? Forse.
Ma rimaniamo all'iter parlamentare. Sicuramente ci sarà una motivazione economica, una dottrina che Egli avrà enunciato in Parlamento mentre presentava una legge che va contro la Costituzione, infatti mette un minimo di 34,2 euro a prescindere dalla somma depositata. Quindi se ho 20.000 euro depositati o anche solo 100 euro pagherò sempre 34,2 euro di bollo! La Costituzione italiana invece dice che le imposte debbono essere progressive, cioè chi ha di più paga più che proporzionalmente. Per questo le tasse aumentano in percentuale all'aumentare del reddito.
Per i conti deposito invece avviene il contrario!
Come mai nessun parlamentare solleva una mozione di anticostituzionalità?
Di sicuro qualcuno in Parlamento avrà detto a Monti: scusi, presidente, ma così chi ha 1.200.000 euro pagherà 1200 euro, ma chi ha 5 milioni di euro pagherà sempre 1200 euro, e pure chi ne ha 10 di milioni. Non le pare radicalmente ingiusto? Lui cosa ha risposto a questa domanda?
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2012, 13:49     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Così sui due piedi mi verrebbe da risponderti che l'aggettivo "incostituzionale" è privo di significato, oggi in Italia.
La Costituzione italiana non vale più niente: è stata totalmente bypassata da trattati come quello di Lisbona, che sono espressione dei poteri finanziari che hanno voluto fortissimamente l'UE, e quindi fanno i loro interessi.
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 16:19     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


ok, possiamo anche essere d'accordo nel merito. Ma il passaggio che non ho capito è nell'iter parlamentare. Quando un ministro o un parlamentare enuncia i dettagli di una proposta di legge, o di un decreto, spiega il motivo di ogni articolo. Non è un fatto discrezionale, è proprio la prassi.
Bene, quando Monti (o chi per lui) ha enunciato il tetto a 1200 euro quale motivazione ha dato? Ecco, questo vorrei sapere ma non trovo nulla nè nel sito del Parlamento nè con google. :(
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2012, 18:12     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Pur comprendendo il tuo problema, mi domando come tu possa riporre la minima fiducia nel rispetto di un iter procedurale corretto da parte di un Parlamento che ha avallato senza battere ciglio il colpo di Stato che ha imposto Monti al governo; lo stesso Parlamento che ha consentito a costui di smantellare il cardine fondamentale della Costituzione: l'articolo 1!

Da Monti in avanti, l'Italia non è più una repubblica democratica e non è più, soprattutto, fondata sul lavoro (Fornero docet: "Il lavoro non è un diritto").

E' ovvio che un Parlamento di corrotti, collusi, smidollati e ignoranti, non può che avallare le peggio porcate.
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 10:30     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


Arianna sono d'accordo al 100% con quanto hai scritto. Sono tutti corrotti e fanno schifo.

Avevo chiesto un'informazione che non riesco a reperire. Magari tu conoscevi un sito in cui c'è scritto...

La motivazione viene data a tutte le leggi. Che poi sia subdola o ipocrita siamo d'accordo, ma sono curioso di leggere come l'ha giustificato questo tetto, e nessun sito, nessun forum, nessun giornale lo ha scritto?
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2012, 16:07     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Ho girato la tua domanda nel gruppo Facebook degli MMTers, ma per ora nessuno ha saputo rispondere.
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 10:54     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


grazie! Sei molto gentile. Mi fai sapere appena qualcuno risponderà? :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2012, 19:25     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Senz'altro, ma non ci contare troppo: mi pare che l'argomento li metta seriamente in difficoltà... :unsure:
 
Top
giangi001
icon7  view post Posted on 22/12/2012, 21:34     +1   -1




Il bollo sulle attività finanziarie per il 2012 così come concepito da Monti è chiaramente anticostituzionale ed è uno schiaffo al piccolo e onesto risparmiatore. Chi ha solo seimila euro su un conto paga lo 0,56%, chi ha due milioni di euro paga lo 0,06%, 10 volte meno !!!
Anch l'aliquopta dello 0,15% per tutti dal 2013 è comunque ingiusta perchè nonrispetta il principio costituzionale di progressività della tassazione.
L'unica spiegazione per tutto ciò è che i politici in Italia fanno gli interessi solo dei ricchi e dei banchieri perchè temono - almeno questo è quello che gli stessi politici dicono - che altrimenti i ricchi possono portare all'estero i loro quattrini.
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 23:23     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Ciao giangi, e grazie per essere intervenuto in una discussione che finora non è riuscita a trovare risposte soddisfacenti.
Mi limito a dire che:
1) il concetto di "anticostituzionale" è ormai privo di senso da quando la Costituzione è stata bypassata da quella porcata criminale che è il Trattato di Lisbona, come ben si vede anche dalla recentissima costituzionalizzazione del "pareggio di bilancio", che ha stravolto l'art. 81 e distrutto ogni possibilità di "stato sociale" (quindi anche gli articoli 4 e 36, tanto per dirne altri due);
2) Warren Mosler ha spiegato in una conferenza che il concetto di "portare all'estero i soldi", con la moneta "fiat", è privo del benché minimo senso, specie nel sistema euro.
Mentirei se ti dicessi di avere capito bene questa sua affermazione, ma di certo sa quel che dice.
Quindi i politici (tanto per cambiare) mentono.
 
Top
9 replies since 12/11/2012, 17:27   544 views
  Share