Economia e Potere

30 falsi miti sulla crisi, [da sfatare!]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2013, 23:45     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


FALSO MITO N° 1:
Le crisi sono inevitabili, cicliche, temporanee, e vengono da sole e si autoregolano.

tarta

...si autoregolano??

FALSO!

Le crisi economiche di qualsiasi natura e settore hanno sempre prodotto i seguenti effetti:
1) forte arricchimento per una minoranza elitaria che specula suprivatizzazioni, acquisizioni e svendita di beni e servizi essenziali;
2) impoverimento per la stragrande maggioranza della popolazione che subisce la crisi ed è costretta a vivere in condizioni sempre meno dignitose.
Molto spesso le crisi sono costruite e pianificate ad arte
, perché i grandi capitalisti e i grandi gruppi finanziari, seducendo funzionari pubblici e politici riescono col tempo a far introdurre regole di deregolamentazione che finiscono per avvantaggiarli non solo da un punto di vista economico, ma anche attraverso l’acquisizione di un maggiorepotere di controllo sui cittadini.
La crisi attuale del debito, per esempio, è conseguenza di una doppia azione che possiamo definire “ricattatoria”
:
1) introduzione di regole di deregulation che di fatto impediscono agli Stati di gestire e controllare la propria politica monetaria;
2) azione speculativa condotta dai gruppi finanziari sui titoli di stato, che finisce per accrescere il debito e di conseguenza le difficoltà economiche delle persone che vivono in una determinata nazione.
Basta osservare ciò che accade oggi in Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Italia e ciò che è accaduto in passato in tante altre parti del mondo.
E’ proprio il consentire ai grandi gruppi capitalistici e finanziari di autoregolarsi la causa prima delle crisi
, che finiscono per produrre gli effetti desiderati dai grandi gruppi.
La nascita degli Stati moderni fu “auspicata” dalla volontà di persone altamente illuminate, con l’idea di porre un freno e un governo “democratico” all’impeto liberista di un’élite capitalista.
La storia ci insegna che i re, i sovrani, i rentiers finanzieri sono sempre esistiti e che hanno sempre dominato e gestito il potere per rendere suddite le persone.
Lo Stato democratico moderno rappresenta l’unica organizzazione di suddivisione di poteri finalizzata a regolare la vita economica e sociale del proprio territorio ed impedire che un enorme potere possa essere in mano di pochi
.

“La libertà senza uguaglianza serve solo ai forti per dominare i deboli”
(Hugo Chavez) (1)



(1) Chavez in visita in Italia, ottobre 2005, Camera del Lavoro di Milano.

www.scribd.com/doc/106392215/FALSIMITI

Edited by Arianna… - 22/3/2013, 00:21
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 18:17     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


FALSO MITO N° 2:
La crisi passerà

tarta

...e se lo dicono loro...

FALSO!

Ma chi te l’ha detto? Quei mass media che fino a poco tempo fa dicevano che la crisi sarebbe passata nel 2010?
Le crisi servono a costringere gli stati a fare riforme strutturali, che consistono essenzialmente in:
- svendita dei diritti
- riduzione dei salari
- aumento della disoccupazione
- svendita di servizi pubblici essenziali
(asili nido, scuole, ospedali, strade, sistemi di comunicazione, ferrovie, acqua, sistemi fognari, ecc..).
La giustificazione che ci viene data è sempre la stessa: “Ce lo chiede l’Europa”, ma le regole che ci vengono imposte dall’Europa ci costringono a sottostare alla decisione di adottare politiche di austerità.
Decisioni prese da pochi a danno di molti.
La crisi non passerà fino a quando i cittadini non agiranno affinché si realizzino politiche di piena occupazione, pieni diritti e pieno stato sociale.
Questo è possibile uscendo dall’Euro e applicando la MMT (Teoria della Moneta Moderna).

www.scribd.com/doc/106392215/FALSIMITI
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 23:03     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


FALSO MITO N° 3:
Lo Stato è come una famiglia, e come tale va gestito

tarta

...all'insegna del risparmio!

FALSO!

Le famiglie non possono stamparsi a casa il denaro con una stampante, lo Stato invece sì.
Nel sistema monetario moderno (moneta FIAT) lo Stato sovrano della propria moneta e del relativo potere di emissione (potere oggi del tutto in mano ai noti oligarchi e tecnocrati finanziari arroccati in palese influenza presso la BCE), avrebbe le potenzialità per finanziare tutto il lavoro, la spesa sociale, la formazione dei suoi cittadini, senza quasi limiti quantitativi.
E allora mentre nel circuito privatistico e micro-economico (cittadini ed imprese) è prassi normale che prima si risparmi e poi si spenda, questa idea diventa una pura bestialità se applicata al sistema macroeconomico, cioè se il suddetto obbligo viene imposto per legge ai governi.
Il Governo, infatti, se risparmia prima, e poi spende meno di quello che risparmia, significa che offre MENO opportunità finanziarie (per pagare stipendi, lavoro, scuola, sanità ecc.) in favore dei cittadini ed imprese rispetto a quelle che gli TOGLIE con la tassazione e con i tagli.
Cioè, secondo questa regola assurda e senza senso, lo Stato dovrebbe prima togliere (risparmiare) 100, e poi dare (spendere) 90, e via via sempre così. Se lo fa per dieci anni, lo Stato risparmia 100 e quel 100 viene sottratto all’intera popolazione (cittadini ed imprese). E così vediamo i nostri conti correnti e i nostri risparmi accumulati in anni di fatiche e sacrifici (compiuti anche dalle nostre famiglie in passato) calare come acqua in un imbuto per dieci anni.
Davvero un ottimo affare!!

“Salviamo l’involucro delle democrazie, mentre occorre annientarne il contenuto.”
(testo del libro The Crisis of Democracy, 1971)

www.scribd.com/doc/106392215/FALSIMITI

Edited by Arianna… - 23/3/2013, 12:22
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 18:34     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


FALSO MITO N° 4:
Le tasse da sempre servono a sovvenzionare le spese dello Stato.

tarta

Quindi lo Stato ha bisogno dei soldi dei cittadini?!

FALSO!

Questo è un mito che ci è stato inculcato sin dalle elementari, ma che è del tutto privo di fondamento, com’è falso il mito per cui lo Stato debba essere gestito come una famiglia.
Ciò sta avvenendo soltanto nella zona Euro, perché gli Stati hanno perso la loro sovranità monetaria
e sono costretti a rivalersi sui cittadini per finanziare la propria spesa.
Al tempo della Lira non era affatto così.
USA, Giappone, Cina, Brasile, Svezia, ecc. ancora oggi quando devono far fronte a spese stampano moneta e con essa si autofinanziano.
La maggioranza delle persone pensa che anche al tempo della Lira il governo riscuotesse delle tasse e raccogliesse fondi vendendo titoli per poi finanziare la propria spesa e che il governo avesse bisogno dei nostri soldi per spendere in infrastrutture, servizi sociali, scuole ed asili, ecc.
Invece, tutti gli Stati con moneta "fiat" (1) sovrana adoperano lo strumento delle tasse e dei btp per mantenere stabili i prezzi e l’inflazione.
La MMT ci ricorda che uno Stato che emette una moneta sovrana non ha alcun bisogno di essere finanziato dalle tasse dei cittadini. Con una valuta sovrana lo Stato può spendere per pagare le proprie spese (dipendenti pubblici, forniture, ecc.) e per immettere denaro nel circuito economico.
In uno Stato con moneta propria le tasse che vengono riscosse dai cittadini, ed i titoli di Stato, non servono per pagare la spesa dello Stato, ma ad offrire ai risparmiatori una alternativa di investimento rispetto ai fondi di investimento, e servono per condurre la politica monetaria, ovvero: decidere il tasso di interesse e controllare l’inflazione.

www.scribd.com/doc/106392215/FALSIMITI

-------------

(1) Moneta cartacea non convertibile, priva di controvalore in oro o in altro bene di riferimento, accettata come mezzo di pagamento solo in quanto dichiarata a corso legale (detto anche forzoso) dallo Stato che la emette, indipendentemente dal suo valore intrinseco.
Essa ha sostituito il "Gold Standard", abolito il 15 agosto 1971 da Richard Nixon.

Edited by Arianna… - 25/3/2013, 19:26
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 22:59     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


FALSO MITO N° 5:
L'euro è la moneta degli Stati europei.

tarta

FALSO!

L’Euro è il primo esperimento al mondo di separazione della moneta dallo Stato.
Esso non è né la moneta dell’Italia, né di nessun altro Paese europeo.
L’Euro infatti viene emesso da un sistema di banche centrali (che rispondono alle direttive della Banca Centrale Europea - BCE) e che oggi, anziché emetterlo in favore dei governi, lo offrono alle banche commerciali a un tasso irrisorio (1%).
Gli Stati Euro, senza sovranità monetaria, non hanno più alcun potere di emissione. Possono solo utilizzare l’Euro prendendolo a prestito dai mercati di capitali privati.
Così nasce il ricatto del debito pubblico.

www.scribd.com/doc/106392215/FALSIMITI
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 21:11     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


FALSO MITO N° 6:
La crisi si risolve rimanendo nell'euro.


buca


FALSO!

Stavi meglio prima al tempo della Lira oppure oggi con l’Euro?
L’austerità, imposta dall’Europa, sta mantenendo la disoccupazione al di sopra del 10%, quindi mette in condizioni di ricatto chiunque voglia entrare o rimanere nel mondo del lavoro accettando stipendi piùbassi, ritmi massacranti e turni più duri.
Se si utilizzassero con consapevolezza le potenzialità della moneta moderna, il governo potrebbe spendere a deficit “buono”. Si passerebbe così da politiche economiche dannose per la vita quotidiana dei cittadini, a politiche sociali di piena occupazione, in quanto l'aumento della produzione di beni e servizi fermerebbe la tendenza all'aumento dei prezzi.
Per uscire dalla buca devi smettere di scavare. (1)

(1) Detto popolare americano.

www.scribd.com/doc/106392215/FALSIMITI
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 23:30     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


FALSO MITO N° 7:
Le banche commerciali sono sempre nemiche di famiglie e imprese.

buca

FALSO!

Non sono le banche commerciali in sé il problema, ma il sistema finanziario di cui sono parte.
Il sistema dell’Euro impone ferree regole di austerità che gli Stati devono rispettare e imporre ai propri cittadini, mentre per i mercati finanziari, che conducono il gioco, l’unica regola è il profitto a tutti i costi.
Le élite economiche speculano con investimenti altamente rischiosi e poi, col ricatto del debito, chiedono austerità fiscale e svendite finalizzate alla privatizzazione.
Questo significa trasformare la finanza internazionale in una nuova modalità di attacco militare.

www.scribd.com/doc/106392215/FALSIMITI
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 22:12     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


FALSO MITO N° 8:
L'austerità sta appianando il debito

buca

FALSO!

Le politiche di austerità, che consistono in tagli alla spesa sociale e aumento delle tasse come quelle adottate dal governo Monti, stanno distruggendo l’economia dell’Italia.
Tagliando la spesa sociale e aumentando le tasse, le persone avranno un potere d’acquisto ed un reddito sempre minori.
Le possibilità di acquistare beni prodotti dalle aziende saranno sempre più ridotte.
Le piccole e medie imprese saranno messe in estrema difficoltà in quanto, vendendo poco e pagando più tasse, avranno difficoltà a pagare i fornitori e i dipendenti.
Saranno quindi sempre più costrette a:
chiudere
licenziare
assumere in nero
o in maniera sempre più precaria e flessibile.
Con queste politiche economiche sarà inevitabile un aumento del debito pubblico anziché una sua diminuzione, perché nel complesso lo Stato riscuoterà meno tasse e si troverà a dover sostenere spese come per esempio: sussidi di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ecc.
Queste politiche economiche non salvano lo Stato, ma ne distruggono ogni rimanente forma di democrazia.

www.scribd.com/doc/106392215/FALSIMITI
 
Top
7 replies since 21/3/2013, 23:45   308 views
  Share