Economia e Potere

Uscire dall'euro si può!, [vediamo come]

« Older   Newer »
  Share  
Helettra
view post Posted on 30/7/2012, 23:04     +1   -1




Attali (vedi la discussione a lui dedicata) afferma sogghignando che un'uscita dall'euro è stata resa impossibile.
Sarà poi vero?

A quanto pare no; il professor Paolo Becchi ci spiega come si può fare:

www.vocidallastrada.com/2012/05/pao...e-dalleuro.html

Meglio ancora questo contributo del grande Byoblu (Claudio Messora):
http://www.byoblu.com/post/2012/07/28/Usci...e.aspx?page=all

Edited by Arianna… - 29/12/2012, 20:32
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 17:14     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


grazie Helettra, a quanto ho capito l'ipotesi diventa sempre meno improcrastinabile, ahinoi. Se la Grecia esce, a catena si trascinerà Italia, Portogallo e Spagna.

In rete si trovano diverse analisi, opinioni, contorte spiegazioni e proiezioni. Invece di scorticarci il cervello in astruse teorie, permettimi, facciamo un esempio concreto: un risparmiatore possiede, poniamo, 100.000 euro depositati sul Conto Arancio di ING DIRECT. Questa Banca si trova in Olanda? O in Italia? La domanda è importantissima, spiego perchè.
Se l'Italia esce dall'Euro i suoi soldi diventaranno 193,267 milioni di lire oppure rimarranno 100.000 euro? Stando in Olanda dovrebbero rimanere Euro. :unsure:
Badate che il problema è abbastanza grave. Se si tramutassero in lire, con la svalutazione conseguente nelle settimane successive (prevista tra il 40 e il 70% addirittura) quei soldi equivarrebbero a 60mila o persino soli 30.000 euro! :o:

In pratica credono tutti che non avverrà in questo modo. Prima che il governo dichiari default, infatti, ci saranno i rumors. Se ne parlerà per giorni, se non per mesi. E tutti i capitalisti :alienff: avranno il tempo di portare all'estero i propri soldi. Poi, una volta svalutata la Lira, e "calmata" la situazione, poniamo pure dopo due anni, faranno tornare quei capitali in Italia notevolmente rivalutati e si compreranno quel poco che resta ai poveracci che non sono potuti scappare.
Facciamo sempre l'esempio dei 100.000 euro. Se li sposto su una banca tedesca prima del default, rimarranno 100.000 euro (moneta tedesca) anche dopo. Così faccio passare un po' di tempo, il cambio inizialmente partito da 1936,27 si attesta su 3.300. Torno in Italia e invece di 193 milioni di Lire mi ritrovo con 330 milioni! Mi sono arricchito! Ovviamente tutti faranno così. E faranno fallire il sistema bancario.

Anche portandoli su una banca svizzera, si paga un pizzo di Stato. Voi lo sapete? Se voglio portare 100.000 euro, al cambio attuale mi accrediterebbero circa 120.000 franchi, meno la commissione. A quanto ammonta questa commissione? Per quanto alta possa essere (anche il 5%) mi conviene portarveli. Avrò così 114.000 franchi e attenderò. Dopo due anni torno in Italia e con quella somma mi daranno più di 300 milioni di Lire! Questo con le più rosee previsioni. Le peggiori prevedono una svalutazione ancor maggiore. In pratica potrei arrivare addirittura a 400 milioni di Lire, con quei 100.000 euro iniziali.

Forse dovremmo capire meglio a chi convenga uscire dall'EURO. I partiti "populisti" propugnano tale idea con sempre maggior vigore. Anche alcuni dotti professori la stanno prendendo in considerazione. :unsure: Ma cosa accadrebbe se l'Italia davvero dichiarasse default? Davvero solamente i Ricchi ne pagherebbero le conseguenze? Ma se scappano all'estero? I Poveri quali giovamenti ne avrebbero?
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2012, 16:45     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Ascolta Aldous, anche in questo caso non farti abbindolare dal terrorismo di regime.
Le cose stanno in modo molto meno drammatico di come ce le dipingono, anche se certamente ci attendono anni di grave crisi, sia che usciamo dall'euro, sia che vi rimaniamo.

La differenza sta nel fatto che se vi rimaniamo andremo sempre più a picco, mentre se usciamo potremo lentamente e con fatica riprenderci.

Ti suggerisco di tutto cuore di ascoltare e leggere gli interventi di Warren Mosler (padre della MMT) sia a Venezia (19 maggio) che a Rimini e Cagliari (ottobre scorso): parla proprio di questo:
https://economiaepotere.forumfree.it/?t=61868974

Qui hai i primi due interventi di Venezia sbobinati e tutti gli appunti dell'incontro:
https://economiaepotere.forumfree.it/?t=62631532
https://economiaepotere.forumfree.it/?t=61638527
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 13:53     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Mi sono dimenticata di segnalarti un intervento di fondamentale importanza: quello del prof. Mathew Forstater a Rimini e Cagliari (ottobre scorso), che ci ha portato la sua personale testimonianza circa l'uscita dell'Argentina dalla parità pesos-dollaro: una condizione analoga a quella che viviamo noi con l'euro.

L'Argentina, come ricorderai, dichiarò il default nel 2001 e poi conobbe anni di gravissima crisi; ma il ministro dell'economia ebbe l'illuminata idea di chiamare in Argentina alcuni esponenti della MMT, fra cui proprio lo stesso Forstater, per tentare di risollevare l'economia nazionale dal baratro.
Idearono e vararono il "Piano Jefes de hogar", e pian piano l'Argentina si risollevò.

Purtroppo il video di quell'intervento di Forstater non c'è ancora: appena sarà pronto te lo posterò.
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 17:17     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


Arianna, io sono sinceramente estasiato del fiume di documenti e prove che la MMT porta a sostegno della propria tesi e mi chiedo come sia razionalmente possibile che ci siano altri Economisti che si oppongano alle teorie keynesiane difendendo l'Euro a tutti i costi.
A tal proposito mi sorge un dubbio tremendo, e ti prego se puoi di rasserenarmi.
Cosa ne pensi del messaggio che ho postato tre giorni fa? Mi dici: "non farti abbindolare". Ok, ma anche i più fessi sanno che i Ricchi in Italia si sono portati i soldi all'estero (in Svizzera, nei paradisi fiscali o anche in Olanda qualora l'Euro rimanesse solo per il Nord Europa) e dopo il default, tornerebbero in Italia raddoppiando, o forse anche triplicando il valore precedente. Ad esempio se uno adesso con un TOT può comprarsi due appartamenti, e se salva i soldi dalla svalutazione, poi li riporterà in Italia e si comprerà cinque appartamenti, mentre noi poveri lavoratori che di soldi ne abbiamo pochi, li vedremo dimezzarsi! Noi che non sappiamo neanche come portarli all'Estero, per non farli tramutare in Lire, ci impoveriremo ulteriormente e Loro :alienff: si compreranno la nostra vita.

Insomma la domanda è: chi mi assicura che gli MMTers non siano in conflitto di interessi?
Mi spiego: Mario Draghi dice che l'Euro è irreversibile. Ma dal capo della BCE non possiamo certo attenderci che dica: "rinuncio al mio divino potere che ho ottenuto dopo anni di carriera massonica" (o quel che è).

Allo stesso modo gli MMTers propugnano l'uscita dall'Euro forse per riportare in Italia i capitali che hanno sapientemente :ph34r: nascosto all'estero e così aumentare ancor più l'abissale divario in Italia tra Ricchi e Poveri? :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2012, 23:18     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Purtroppo, Aldous, nessuno può garantire che fra i MMTers ci siano anche dei fior di mascalzoni, intenzionati a fare dei giochetti come quello che descrivi.
Però il mio intuito, per quel che vale, mi dice che Mosler, Forstater e Parguez sono in buona fede: avendoli conosciuti ed ascoltati personalmente, ne ho riportato un'impressione profondamente positiva.
Fra l'altro Mosler, come credo avrai letto, sconsiglia tassativamente di convertire in lire i depositi in euro, in caso di ritorno alla sovranità monetaria: e questo proprio per impedire la svalutazione della lira, altrimenti inevitabile. I depositi in euro rimarrebbero tali.

Temo invece che gli "MMTers de noantri", formatisi ultimamente a ridosso del movimento, non siano affatto in buona fede: alludo agli organizzatori e sponsorizzatori del "summit calabro" di fine novembre.
E' in corso un'aspra polemica in seno al gruppo MMT a questo proposito.
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 15:52     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


grazie Arianna. Ti dirò la verità: mi aspettavo una risposta diversa.
E invece il tuo dubbio mi spiazza, ma al tempo stesso mi garantisce innanzitutto la tua, di buona fede. In fondo sono contento che tu mi abbia risposto così. :rolleyes: Io come te credo nella MMT. La mia paura è che sia Barnard che Parguez evidenzino solo gli aspetti negativi dell'Euro, dimenticandosi quelli positivi che hanno avuto la meglio nei primi anni del secolo, per poi obliarsi dal 2007 in poi. Chi ha la responsabilità delle decisione :alienff: mette sulla bilancia i pro e i contro. E a quanto ho capito questi variano a seconda della categoria socio-economica cui si appartiene. Purtroppo quelli che decidono sono i plutocrati e noi non possiamo certo fare affidamento su di loro.

Non ho capito in che modo Mosler sconsiglia la conversione. Se avviene il default, come i MMTers desiderano, il giorno dopo tutti i depositi su territorio italiano verrebbero convertiti al cambio di 1936,27. Poi, già dopo pochi giorni, come credo tu sappia meglio di me il cambio volerà a 2500, a 3000... alcuni insigni economisti stimano che dopo alcune settimane arriverà a stabilizzarsi a 4000-4500 lire per Euro.
Forse Mosler dice chiaramente: portate i soldi all'estero? :o:

Mi dispiace molto dell'aspra polemica. Le divisioni non fanno altro che far vincere gli avversari, come è avvenuto ad esempio per i Comunisti in Italia, o sta avvendendo ora per i sindacati. :(
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2012, 19:33     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 21/11/2012, 15:52) 
Non ho capito in che modo Mosler sconsiglia la conversione. Se avviene il default, come i MMTers desiderano, il giorno dopo tutti i depositi su territorio italiano verrebbero convertiti al cambio di 1936,27. Poi, già dopo pochi giorni, come credo tu sappia meglio di me il cambio volerà a 2500, a 3000... alcuni insigni economisti stimano che dopo alcune settimane arriverà a stabilizzarsi a 4000-4500 lire per Euro.
Forse Mosler dice chiaramente: portate i soldi all'estero? :o:

No no, nulla di tutto questo. Per evitare appunto che il cambio "voli", Mosler suggerisce di introdurre la lira parallelamente all'euro, in modo per così dire indolore.
I depositi bancari resterebbero in euro per tutti quanti.
Semplicemente, lo Stato incomincerebbe a pretendere il pagamento delle tasse in lire: questo costringerebbe gli italiani a vendere euro in cambio di lire, meccanismo che porterebbe semmai ad un apprezzamento della lira sull'euro.

Sarebbe invece, a detta di Mosler, una vera tragedia se si dichiarasse il default e gli euro venissero immediatamente convertiti in lire: questo sì che causerebbe una svalutazione irrimediabile.

Sono scelte essenzialmente politiche, ed è appunto questo che mi preoccupa, conoscendo la nostra classe politica.
 
Top
icon1  view post Posted on 22/11/2012, 09:28     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


La doppia valuta è un sistema molto più ragionevole. Ti dirò: sembra che sia un'ottima soluzione. Il fatto che nessun politico la prenda in considerazione è da ritenersi poco raziocinante secondo te o qualche plutocrate da loro :alienff: difeso ci andrebbe a perdere?

Comunque a quanto avevo capito io Barnard proponeva un'uscita radicale dall'Euro con le conseguenze massimaliste e tragiche. E invece mi rendo conto che il problema è l'informazione, ma non per la mancanza bensì per il tempo e la voglia che la gente comune non ha di approfondire la questione. :( Se si riuscisse a far capire al popolino che la doppia valuta migliorerebbe le cose per il 99% degli Italiani, suppongo che il Movimento 5 stelle raccoglierebbe molto più del già "pesante" drink_nl 18% che ha ora.
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2012, 09:47     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Infatti, Aldous: il problema è proprio la difficoltà di comunicare, di informare la gente comune su alcune soluzioni possibili ed applicabili senza troppa difficoltà e senza esiti traumatici.

Abbiamo tutti i media contro, ed è per questo che è importante la pubblicazione del Manifesto Memmt sul Corriere della Sera: pubblicazione che avverrà :), contrariamente ad ogni aspettativa, lunedì 26!

www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=506

Lo comprerai, vero?


------


Tieni però presente che Monti ha ben previsto questa possibile soluzione della doppia moneta, e, da bravo servo delle banche qual è, l'ha impedita con un apposito provvedimento: è stato uno dei primi che ha preso.
Inoltre il trattato di Lisbona vieta, mi par di capire, la doppia moneta.
Resta quindi in piedi il solito problema: USCIRE DALL'UE. Altrimenti è tutto impossibile.
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 17:21     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Arianna… @ 22/11/2012, 09:47) 
Lo comprerai, vero?

ci puoi scommettere! ;) Piuttosto mi chiedo come mai il Corriere della Sera, che è tradizionalmente filo-PD, permetta a Barnard di esporre il suo programma in ottima posizione. Ad ogni modo... ben venga.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2012, 21:00     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Forse perché ha ricevuto 35.000 euro? -_-
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 12:36     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


eh? Cosa Vuoi dire? Barnard ha pagato 35.000 euro al Corriere per comprarsi lo spazio?
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2012, 16:58     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,410
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


ho comprato il Corriere della Sera, ma non c'è traccia di Barnard. :o: A che pagina è l'articolo?
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2012, 23:14     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 26/11/2012, 12:36) 
eh? Cosa Vuoi dire? Barnard ha pagato 35.000 euro al Corriere per comprarsi lo spazio?

Eh sì... purtroppo costa così.
Tutto completamente autofinanziato (cioè finanziato da noi attivisti).

CITAZIONE (Aldous @ 26/11/2012, 16:58) 
ho comprato il Corriere della Sera, ma non c'è traccia di Barnard. :o: A che pagina è l'articolo?

Ma com'è possibile? Guarda meglio... :unsure:
E' proprio in uno dei paginoni centrali, e lo occupa tutto!
Però non devi cercare Barnard, ma il lancio del Manifesto Me-mmt.
Devo dire, peraltro, che secondo me è infelicissimo a livello divulgativo: la gente non avrà neppure capito di cosa si tratta, né dove reperirlo, né, soprattutto, cosa farsene.
Eccolo qua:


 
Top
38 replies since 30/7/2012, 23:04   454 views
  Share