Economia e Potere

Discussioni da salvare, [tratte da Facebook]

« Older   Newer »
  Share  
Helettra
view post Posted on 28/7/2012, 00:11     +1   -1




Alcune discussioni che si svolgono su Facebook meritano di essere salvate (FB, com'è noto, le fagocita in breve).

Eccone una di oggi:

Arlette Grossetti
Ci ho pensato tutto il giorno.
Credo che esista una sola via di salvezza per noi: dato che uscire dall'euro è impossibile (quei figli di buona donna lo hanno totalmente blindato con i "Protocolli" allegati al trattato di Lisbona), è inutile che insistiamo in quella direzione: prima di riuscirci saremo già morti.
Credo che l'unica possibilità seria sia AFFIANCARE all'euro la vecchia lira, come moneta complementare, valida però (a differenza delle monete locali) su tutto il territorio nazionale.
E' una proposta di Mosler, e mi pare l'unica realistica.
Mi piaceNon mi piace più · · Non seguire più il postSegui post · 30 minuti fa

*
*
A Fiore Ranauro piace questo elemento.
*
*
o
o
Davide Gionco ‎Arlette Grossetti, se emettiamo ogni anno 400 miliardi di crediti fiscali, l'economia andrà talmente bene che invertiremo la bilancia commerciale con la Germania.
A quel punto saranno loro stessi, per non perire, a imporarci di modificare i trattati europei.
7 minuti fa · Non mi piace piùMi piace · 1
o
Arlette Grossetti La proposta di Davide è significativamente diversa, Paolo.
7 minuti fa · Mi piaceNon mi piace più
o
Paolo Tumolo Si, secondo te i governi l'accetteranno?
6 minuti fa · Mi piaceNon mi piace più
o
Arlette Grossetti Paolo, e secondo te le proposte di Mosler le accettano?
6 minuti fa · Mi piaceNon mi piace più
o
Lino Cibernetico Tufano ‎.. e quindi il problema è di rappresentanza di linea politica ..
6 minuti fa · Mi piaceNon mi piace più · 1
o
Paolo Tumolo Siamo sempre li, parliamo tra noi, ma le leggi ed i trattati le fanno loro
6 minuti fa · Mi piaceNon mi piace più
o
Arlette Grossetti Si tratta di CAMBIARE IL GOVERNO. E la classe politica.
Questo dovrebbe essere il nostro compito adesso.
6 minuti fa · Mi piaceNon mi piace più · 1
o
Paolo Tumolo Esatto, possiamo avere tutte le idee belle del mondo, come quella di Davide Gionco, ma queste cose le dovrebbero fare i politici...
5 minuti fa · Mi piaceNon mi piace più
o
+ Modifica...
+ Elimina...
Arlette Grossetti Sì Paolo, hai ragione: ma se almeno sappiamo cosa vogliamo ottenere, una linea politica ce la possiamo dare anche da soli; oppure possiamo provare a proporla ai politici meno collusi e/o babbioni.
4 minuti fa · Mi piaceNon mi piace più
o
Paolo Tumolo Abbiamo una marea di tv e giornali che bombardano la gente tutti i giorni: "ci vuole più europa" "più unione"
3 minuti fa · Mi piaceNon mi piace più
o
Davide Gionco
‎Paolo Tumolo, l'Europa protesterebbe, ma davvero non esiste nulla che vieti questa soluzione ad uno stato sovrano.
Potrebbero anche essere dei titoli di stato a tasso zero a scadenza semestrale, che lo stato accetti per il pagamento delle ...imposte.

E poi, scusa, se una impresa mi ha costruito un ponte, io, Stato, sono debitore e ho tutto il diritto di riconoscere loto, formalmente, un credito.
Anzichè saldarlo in euro, dò loro la possibilità di utilizzarlo come compensazione fiscale (cosa che le imprese italiane chiedono da anno allo stato) o di cedere a terzi tale diritto.

Una proposta così forse passerebbe persino oggi in Parlamento, a furor di popolo e di impreseVisualizza altro
3 minuti fa · Non mi piace piùMi piace · 1
o
Arlette Grossetti Intanto, secondo me, ci sono due cose che potremmo fare nell'immediato:
1) cercar di andare all'incontro promosso da Shirin tra il 6 e il 12 agosto, anche solo per un giorno, e parlare di questo;
2) cercare di ottenere visibilità nel solo modo per noi possibile, che credo sia quello suggerito da Yuri Refolo:
http://democraziammt.info/forum/post735.html
Iniziativa virale: "E' ORA di dire basta".
democraziammt.info
Ok, siamo a un passo dal tracollo. Però io non ci sto a morire piagnucolando ...
circa un minuto fa · Modificato · Mi piaceNon mi piace più ·
o
Arlette Grossetti Ci state? :-)
 
Top
Helettra
view post Posted on 26/8/2012, 15:37     +1   -1




Una sintesi efficacissima della situazione, dovuta a Giuliano F.:

CITAZIONE
La chiave di lettura di tutto.

Al mondo solo 2 entità possono creare denaro.

1) Lo Stato
2) Le banche

Il dogma del rigore dei conti = rubinetti chiusi dello Stato.

Pareggio di bilancio = lo Stato ci tassa tanto quanto spende x noi, ci lascia zero denaro.

Lo Stato eliminato dalla scena.

Rimangono solo le banche.

Tutti noi abbiamo bisogno di denaro per vivere, produrre. Impossibile far senza.

Adesso dipendiamo tutti dalle banche, l’unica fonte di denaro rimasto.

Banche = governo

Hanno vinto.

Se non capite adesso cosa fanno la UE + Monti e per conto di chi, buttatevi nel pozzo.

 
Top
1 replies since 28/7/2012, 00:11   100 views
  Share