Economia e Potere

Il sito che desideravo esiste già: è LiquidFeedback

« Older   Newer »
  Share  
mjula
view post Posted on 23/5/2012, 18:07     +1   -1




Ho appena saputo che Piratenpartei, il partito pirata tedesco, utilizza uno strumento ( Liquid FeedBack ) simile a quello che propongo di realizzare.
Cito dalla presentazione che ho trovato qui: www.piratpartiet.it/mediawiki/index..._LiquidFeedback
"Liquid FeedBack è una piattaforma di e-democracy, ogni membro del partito ha un account con cui si può collegare e fare principalmente 3 cose:
Proporre una legge, una regola o una iniziativa (denominata "istanza")
Suggerire modifiche alle istanze create da altri
Votare
Una nota importante: il voto non è riferito a persone o rappresentanti, ma alle singole istanze: questa è la base della democrazia diretta. "
Leggendo tutta la presentazione mi sono reso conto che Liquid FeedBack è molto più completo del sito che avevo in mente ( www.youtube.com/watch?v=Q2LO3iuS1Bk&feature=plcp ), e quindi comincio a pensare che il mio progetto sia insensato.
Forse avrebbe più senso aderire e interagire con la sezione italiana del Partito Pirata (che esiste già, ma forse è ingenuo pensare che abbia speranze in questa orribile politica italiana personalista senza un personaggio famoso che lo promuova - Berlu-Grillo docet)?
O proporre a Grillo di cedere la sua leadership a un software come LiquidFeedback, come già propongono i Pirati quando gli chiedono cosa pensano del 5 stelle (e anche qui direi che siamo nell'utopia)?
Di sicuro progettare un nuovo sito non è più la vera urgenza, e forse ha più senso far conoscere a chiunque LiquidFeedback.

Edited by mjula - 24/5/2012, 01:02
 
Top
Helettra
view post Posted on 23/5/2012, 21:54     +1   -1




Bene, ma non vedo per quale motivo tu debba avere questo tono... come dire... di congedo. :)

Se il sito c'è già, ben venga: anzi, tanto di guadagnato.
Ma riflettiamo seriamente su come aderire ad esso ed approfittare della sua esistenza.
 
Top
Flezza
view post Posted on 24/5/2012, 01:09     +1   -1




Ma quindi, per poter usufruire del sito, occorre aderire al partito? :unsure:
 
Top
mjula
view post Posted on 25/5/2012, 16:52     +1   -1




CITAZIONE (Flezza @ 24/5/2012, 02:09) 
Ma quindi, per poter usufruire del sito, occorre aderire al partito? :unsure:

Si (per questo mi chiedo: "è meglio seguire questo partito o cercare di promuovere un software simile senza partiti? senza etichette settoriali come "Nerd", "Pirati" ecc?"), ma se ho capito bene ancora non hanno aperto LiquidFeedback in versione italiana.
Cito (anche se scrivono in modo cosi scorretto che quasi mi vergogno a citarli):

Pag. http://votopirata.it/

"Il Partito Pirata italiano è giovane e in rapida espansione. Apriremo i battenti alle aree politiche del Liquid Feedback appena abbiamo raccolto sufficienti centinaia di partecipanti attivi. A tal punto si discuterà di qualsiasi cosa i nuovi pirati democraticamente considereranno importanti da dibattere. Probabilmente prenderemo anche ispirazione dagli altri partiti pirata mondiali. Intanto contano i nostri core values, la partecipazione, la trasparenza e i diritti civili. "

Pag. http://chat.votopirata.it/

"Liquid Feedback (necessita previa iscrizione al partito)"
 
Top
diedicar
view post Posted on 31/5/2012, 12:40     +1   -1






Buongiorno, posso fare una domanda stupida? Siete (sei) di sinistra? perchè se sei di sinistra forse potresti entrare a far parte di "alba soggetto politico nuovo" sto lavorando per fare adottare a questo nuovo partito il metodo liquid.
Ho trovato questo sito(economia e potere) facendo una ricerca avanzata "liquid feedback" ultima settimana. Non conoscevo la mmt, ma mi occupo di finanza da quasi 15 anni. Per quel poco che ho potuto leggere nelle ultime due ore mi sento abbastanza allineato sulla posizione di krugman quindi vi considero degli amici keynesiani, più che puntare il dito sulla divergenza teorica. Quindi se non sei (siete) dogmatici e vi interessa vedere cosa può succedere aggregandosi in una procedura di democrazia diretta online, venite qua che fa parte di questo: si stanno muovendo molte cose.. L'INVITO VALE PER TUTTI ENTRATE NEL FORUM DEL SITO di "soggetto politico nuovo" E CERCATE I 3d SU LIQUID

P.S. vorrei anche rispondere al tuo dubbio sul partito piarata, cioè: perchè mi chiedono di iscrivermi se sono per la democrazia diretta? io c'ho pensato un po' su, e sono arrivato alla conclusione che prima che si affermi, in futuro, un forum unico che sostituisca il parlamento bisognerà "abituarsi" al nuovo metodo rispettando le divisioni ideologiche. Pensaci, e buona fortuna a tutti quelli che stanno cambiando il mondo.
 
Top
mjula
view post Posted on 31/5/2012, 13:24     +1   -1




CITAZIONE (diedicar @ 31/5/2012, 13:40) 
Buongiorno, posso fare una domanda stupida? Siete (sei) di sinistra? perchè se sei di sinistra forse potresti entrare a far parte di "alba soggetto politico nuovo" sto lavorando per fare adottare a questo nuovo partito il metodo liquid.
(...)
P.S. vorrei anche rispondere al tuo dubbio sul partito piarata, cioè: perchè mi chiedono di iscrivermi se sono per la democrazia diretta? io c'ho pensato un po' su, e sono arrivato alla conclusione che prima che si affermi, in futuro, un forum unico che sostituisca il parlamento bisognerà "abituarsi" al nuovo metodo rispettando le divisioni ideologiche. Pensaci, e buona fortuna a tutti quelli che stanno cambiando il mondo.

Ciao, premetto che io non rappresento la mmt e/o questo forum, sono solo un utente.
Comunque ho dato un'occhiata al forum del sito Alba, e sono contento di sapere che c'è già cosi tanta gente interessata a LiquidFeedback.
Solo non ho capito bene la tua idea a riguardo: tu credi quindi che l'uso di Liquidfeedback debba iniziare dai partiti, in modo da far abituare le persone al metodo ("rispettando le divisioni ideologiche"), e che solo successivamente avrebbe senso creare un sito esterno al parlamento (tu dici sostituto del parlamento, ma si può concepire anche solo come collaboratore, un pò come già la costituzione prevede i referendum, no?)?
Per me sarebbe come dire che Wikipedia all'inizio doveva esser gestita dalla Treccani, e solo dopo...
Ma, in ogni caso, se sei pro-partiti pensi di iscriverti ad Alba e non ai Pirati? O viceversa?
Ti assicuro che sono dubbi sinceri, non provocazioni: voglio solo capire meglio ciò che intendi.
 
Top
diedicar
view post Posted on 1/6/2012, 22:10     +1   -1




penso di iscrivermi ovunque ci sia liquid feedback, e di promuovere liquidfeedback ovunque nasca qualcosa. Mi sto davvero sbattendo a riguardo. Per quello che riguarda il mio pensiero, funziona così: esistono delle differenze, di "classe", queste differenze di classe sono connesse ai mezzi di informazione che permettono la federazione di diversi soggetti, ad esempio il partito politico nasce nel 600 a durante la rivoluzione inglese. Non è affatto un caso che contemporanemante nascano le prime bancanote stampate. Precedentemente la riforma protestante determina delle differenze nel credo cristiano connesse all'utilizzo della stampa,(leggere da soli la bibbia o farsela spiegare da un clero?) nota che il cattolico vero NON può leggere da solo la bibbia. Prima che un nuovo mezzo di informazione determini le SUE differenze di classe è inutile far finta che le differenze di classe precedenti non ci siano. In pratica, che senso ha fare un liquidfeedback insieme a, chessò, gli attuali lettori del Giornale di Berlusconi? devi considerare che si, se tutti in italia di botto si iscrivessero a lf, potrebbe anche avere senso, anche se subito si creerebbe una polarità destra sinistra. Ma se un campione casuale della popolazione si iscrive, verrebbe immediatamente polarizzato dalla maggioranza che per caso si trova in quel campione. Non escludo, anche se non so, che in ultima analisi internet potrebbe distruggere completamente le differenze di "classe", ma per far questo PRIMA deve cambiare l'economia. Grazie per l'interesse, vediamo come andrà a finire! keep in touch, diego
 
Top
diedicar
view post Posted on 1/6/2012, 22:26     +1   -1




per quello che riguarda alba, o qualsiasi altro partitaccio che adotti metodi LF, è chiaro che quello che tu dici riguardo alla sopravvivenza del parlamento fisico accanto al web è corretto. IInfatti anche nei pirati ci sono due camere, ed lf ha più che altro un valore nella costruzione delle proposte, anche se di recente... beh guarda il video quando filma il parlamento di berlino youtube.com/watch?v=IipkMtxy6mc Per quello che riguarda treccani e wikipedia, beh capisci che lì è diverso, non ci sono conflitti di interesse O meglio se chessò, ci sono i neoliberisti e gli mmt, o scrivono voci diverse oppure si aggiungono come sottovoci alla voce moneta. Mi trovi su FB, nick "NonSono SuFacebuk" nssfb, per gli amici :B):
 
Top
mjula
view post Posted on 2/6/2012, 01:35     +1   -1




CITAZIONE (diedicar @ 1/6/2012, 23:26) 
O meglio se chessò, ci sono i neoliberisti e gli mmt, o scrivono voci diverse oppure si aggiungono come sottovoci alla voce moneta. Mi trovi su FB, nick "NonSono SuFacebuk" nssfb, per gli amici :B):

Ovviamente gli stimoli che mi hai dato sono troppi, quindi ne riparleremo magari su fb, in chat ecc ma qui rispondo per chiarire su LiquidFeedback: a me non interessa rendere più democratica la struttura partitica, io preferirei che il software fosse fuori dai partiti (un sito aperto, come wikipedia), che ci fossero (potenzialmente) tutte le idee, anche le peggiori, e che tutte fossero discutibili e votabili; sarebbe utile anche solo come sondaggio eternamente modificabile aperto a tutti.
Intendo dire che se tutti lo usassero e si riproducessero comunque due schieramenti pd-pdl allora vorrebbe dire che non c'è più niente da fare.
Ma non credo che sarebbe cosi (le differenze di classe esistono ancora, e non crolleranno con un sito, ovviamente, ma ci sono nuove classi, vedi Bifo che parla del cognitariato: classi che non hanno voce, e spesso nemmeno coscienza, e che non sembrano trovare una consistenza comune; non si tratta di eliminare le classi - con il sito intendo - ma di unire, nelle proposte e non nei simboli/leader, quelle che si credono separate): non so come sarebbe, vorrei provare, ma tutti sembrano volerlo usare per potenziare i partiti.


 
Top
diedicar
view post Posted on 3/6/2012, 20:43     +1   -1




capisco il concetto, ma per quanto non abbia mai fatto parte di uin partito e sia schifato dalle strutture di potere non credo che un partito che fa come i pirati, cioè che legge in parlamento qual'è la volontà della sua base sia ancora un partito. infatti, in concreto, se per caso la base del partito x vota una mozione, e la base del partito y la riconosce come positiva la mozione passa, come si vede nel video. l'unica differenza consiste nel fatto che in questo modo la proposta deve passare in due sottocampioni. Vedi bene che i leader e i simboli sono tagliati fuori. se c'è democrazia liquida all'interno di un partito, non c'è più il partito!
 
Top
ramarr0
view post Posted on 3/6/2012, 22:04     +1   -1




Ciao a tutti, sono un membro del Partito Pirata italiano (PP-IT).
Il motivo per cui chiediamo l'iscrizione per partecipare a LiquidFeedback (LQFB) è che esso è il nostro organo assembleare: quella che per gli altri partiti/associazioni è l'assemblea che si svolge una volta all'anno per noi è un'assemblea permanente.
Essendo l'assemblea "permanente" non abbiamo neppure bisogno di un direttivo che "interpreti" il volere dell'assemblea. Inoltre dobbiamo accertarci che a ogni iscritto corrisponda una sola persona fisica, per cui prima di accedere a LQFB ogni nuovo membro deve essere "certificato", ovvero un Pirata con mandato assembleare (certificatore) deve visionare un suo documento di identità per evitare di iscrivere due o più volte la stessa persona.


Questo il nostro Statuto:
http://statuto.votopirata.it/

L'italiano del sito votopirata.it risente del fatto che l'editor è un tedesco di origini italiane, membro sia del PP-DE che del PP-IT :)
 
Top
ramarr0
view post Posted on 4/6/2012, 00:11     +1   -1




Vorrei inoltre far presente che il PP-IT non è un'emanazione del PP-DE: i partiti pirata sono sorti in tempi diversi in molti paesi del mondo, successivamente alla creazione del primo partito pirata: quello svedese, nel 2006. Quello italiano è nato nello stesso anno.
Nel 2010 diversi Partiti Pirata del mondo hanno fondato l'Internazionale dei Partiti Pirata a Bruxelles: http://pp-international.net/
 
Top
diedicar
view post Posted on 4/6/2012, 01:03     +1   -1




ramarro, ma come si fa ad iscriversi? io il mio contatto ve l'ho mandato!
 
Top
ramarr0
view post Posted on 4/6/2012, 20:20     +1   -1




Hai compilato il form sul sito oppure hai inviato una mail a [email protected]?

Comunque se in pvt mi dici di che città sei cerco di metterti in contatto diretto con un certificatore della zona.
 
Top
mjula
view post Posted on 5/6/2012, 01:02     +1   -1




CITAZIONE (ramarr0 @ 3/6/2012, 23:04) 
Questo il nostro Statuto:
http://statuto.votopirata.it/

Grazie mille diedicar e ramarr0 per essere intervenuti e aver offerto agli altri utenti video/link/informazioni per prendere le decisioni migliori.
Per quanto riguarda me, ci risentiamo senza dubbio in altra sede!
 
Top
16 replies since 23/5/2012, 18:07   401 views
  Share