Economia e Potere

Sezione presentazioni?

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Mazzei
icon14  view post Posted on 3/3/2012, 08:34     +1   -1




Ciao a tutti.
Ho notato che non esiste una sezione per le presentazioni dei nuovi utenti.
Chiaro il focus sull'urgenza di smarcare i temi in modo sostanziale e non disperdersi in rivoli di chiacchiera, ma avere due riferimenti su chi sta parlando lo ritengo abbastanza utile proprio in un forum tecnico.
Regola della sezione dovrebbero essere indicativamente di indicare:
- la propria formazione (la cosa più importante penso)
- il proprio focus di interesse/ricerca
- eventualmente in che paese si vive

Solo una proposta ;)
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 3/3/2012, 09:37     +1   -1




Ciao Riccardo, benvenuto e grazie per la tua proposta!

Mi sembra interessante, con un appunto sulla formazione: come è noto, non è indice di competenza. Non è che l'esser laureato in una materia garantisca automaticamente la comprensione di determinate dinamiche, secondo me. Posso argomentare, se serve :)

Idem per il campo di interesse/ricerca: mi sembra che sia irrilevante qui, dato che può capitare di intavolare discorsi produttive con carpentieri, architetti, ballerini o elettricisti che sia... o forse non ho capito cosa intentevi! :D

Sentiamo anche gli altri utenti e amministratori, poi decidiamo insieme :)
 
Top
Riccardo Mazzei
view post Posted on 3/3/2012, 12:09     +1   -1




D'accordo su tutto.
In fondo delle regole per una sezione del genere non servirebbero veramente.
Sicuramente meglio una sezione senza regole che una con regole inutili o sbagliate.

In ogni caso per campo di interesse intendevo se uno è interessato ad un tema specifico o si occupa o si è occupato in passato di certe teorie e dunque ha per così dire una certa impostazione o uno specifico expertise.

Dato che ci sono esemplifico con quello che scriverei di me, così chiarisco e ci si conosce :)
Ho 38 anni, sono di Milano e mi sono laureato in Fisica nel 2001. Ho iniziato lentamente a interessarmi di tematiche legate alla macroeconomia dallo scorso autunno a partire da una telefonata a prima pagina che segnalava l'opera di Paolo Barnard. Da lì sono a poco a poco partito a cercare di approfondire mediante discussioni con amici che ritenevo più informati di me... e che invece non lo erano. Non avendo trovato una confutazione alle nuove idee con cui ero entrato in contatto ho proseguito blandamente ad interessarmi fino al meeting di Rimini che ha segnato una esperienza molto importante. Mi sto studiando un manuale degli anni 80 di economia politica dello Heertjie e leggerò il testo di Wray "Understanding Modern Money".
Sono un totale neofita e ho bisogno di aiuto.

Edited by Riccardo Mazzei - 3/3/2012, 12:40
 
Top
gioppee
view post Posted on 3/3/2012, 17:57     +1   -1




Benvenuto Riccardo!

Come avrai già capito dalle parole di Yuri, questo forum rispetta il pensiero di tutti, chiunque essi siano.
Lo scopo è intavolare discussioni produttive (e quindi confrontare punti di vista differenti, argomentando, citando fonti, per giungere a delle conclusioni condivise da tutti).

Insomma, a me interessa più quello che hai da dire, piuttosto che sapere chi sei.

E se hai domande, falle. Di sicuro c'è qualcuno che ha una gran voglia di rispondere.

Per capire, tutti insieme.
 
Top
*altair*
view post Posted on 4/3/2012, 11:17     +1   -1




Ciao Riccardo e benvenuto anche da parte mia! :)

Mi trovo d'accordo sia con Yuri che con Giopeee.
Anzitutto questo forum non è "Fisconline", ovvero un servizio di consulenza offerto da professionisti pagati e a cui gli utenti pagano un abbonamento per il servizio ricevuto.
Questo forum è gratuito, aperto a tutti, dove chiunque può argomentare sui vari contenuti ed esprimere il proprio punto di vista.

Io posso dirti che il percorso di studi che ho fatto è di indirizzo economico-commerciale, ma questa affermazione credo che conti poco o nulla visto che sui libri di testo che sono andata a rivedere ho trovato frasi tipo "il gettito fiscale servirà a finanziare la spesa pubblica".
Anzi, potrei dirti che è forse più facile per una persona al di fuori della materia approcciarsi senza alcun preconcetto o pregiudizio e quindi mettere in discussione dei dogmi che ci vengono ripetutti da tutti i poli.

Quindi reputo il titolo di studio di importanza marginale all'interno di questo forum. Per me qualsiasi persona ha qualcosa di importante da dire e vale la pena essere ascoltata a prescindere da tutto. Ogni affermazione è vera intrinsecamente indipendentemente di chi l'abbia espressa (sta a noi preoccuparci di metterla in dubbio e verificare se sia davvero coerente, sia che la dica il salumiere sotto casa, sia che la dica Piero Angela).

Non so se si è capito cosa intendo, comunque ti ringrazio per la proposta! Ci si legge in giro per il forum, e ancora benvenuto! :D
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 6/3/2012, 15:41     +1   -1




CITAZIONE (Riccardo Mazzei @ 3/3/2012, 12:09) 
D'accordo su tutto.
In fondo delle regole per una sezione del genere non servirebbero veramente.
Sicuramente meglio una sezione senza regole che una con regole inutili o sbagliate.

In ogni caso per campo di interesse intendevo se uno è interessato ad un tema specifico o si occupa o si è occupato in passato di certe teorie e dunque ha per così dire una certa impostazione o uno specifico expertise.

Dato che ci sono esemplifico con quello che scriverei di me, così chiarisco e ci si conosce :)
Ho 38 anni, sono di Milano e mi sono laureato in Fisica nel 2001. Ho iniziato lentamente a interessarmi di tematiche legate alla macroeconomia dallo scorso autunno a partire da una telefonata a prima pagina che segnalava l'opera di Paolo Barnard. Da lì sono a poco a poco partito a cercare di approfondire mediante discussioni con amici che ritenevo più informati di me... e che invece non lo erano. Non avendo trovato una confutazione alle nuove idee con cui ero entrato in contatto ho proseguito blandamente ad interessarmi fino al meeting di Rimini che ha segnato una esperienza molto importante. Mi sto studiando un manuale degli anni 80 di economia politica dello Heertjie e leggerò il testo di Wray "Understanding Modern Money".
Sono un totale neofita e ho bisogno di aiuto.

Allora ho un sacco di cose da chiederti su Frank J.Tipler, che ancora non ho capito se sia un impostore o un genio :D
 
Top
5 replies since 3/3/2012, 08:34   86 views
  Share