Economia e Potere

E con l'inflazione come la mettiamo?

« Older   Newer »
  Share  
*altair*
view post Posted on 12/1/2012, 22:33 by: *altair*     +1   -1




In merito al discorso dell'inflazione e all'aumento della spesa pubblica c'è da specificare che quest'ultima non dev'essere fatta a caso. Premesso che di inflazione esistono diversi tipi (da costi, da domanda, da profitti ecc) è comunque controllabile con una politica adeguata ai vari casi. Anzitutto la spesa pubblica deve essere volta a creare ricchiezza, quindi incentivare la produzione, l'impiego di personale (che avendo stipendi da spendere può a sua volta acquistare beni e servizi), e far ripartire il tutto (la cosa migliore che uno Stato può fare in una situazione di cirsi economica). In questo modo la spesa pubblica effettuata avrà come riflesso un aumento della produzione (più beni e servizi sul commercio).

Entro nel merito della questione perché ogni caso è a sé (giusto per avere un'idea, detto in due parole, senza postare link su link):

Inflazione da eccesso di moneta (teoria monetarista) = questo tipo di inflazione è causato da un eccesso di emissione di moneta da parte della BC rispetto al volume delle transazioni.

Inflazione da domanda (teoria keynesiana) = si verifica quando la quantità di moneta in circolazione è in eccesso rispetto ai beni prodotti. Questo crea un vuoto inflazionistico che viene colmato da un aumento generalizzato dei prezzi.

Inflazione da costi = questo tipo di inflazione è causato da un aumento dei costi di produzione (materie prime e salari) che si riflettono in un aumento dei prezzi dei prodotti finiti (situazione tipica in monopolio o oligopolio).

Inflazione da profitti = l'aumento dei prezzi sui prodotti finiti è causato dalla volontà degli imprenditori di aumentare il proprio margine di profitto.

Inflazione da squilibri settoriali
= generata dall'aumento dei salari nei settori stazionari (no alta produttività, no tecnologia avanzata) piuttosto che nei settori dinamici. La produttività non aumenta proporzionalmente all'aumento dei salari causando un aumento dei prezzi.

Inflazione da fisco = se lo Stato aumenta imposte indirette (es. imposte sul reddito) le imprese fanno fronte alle maggiori imposte aumentando i prezzi. Nel caso di aumento di imposte dirette (es. IVA) il trasferimento sul prezzo finale è immediato.


Riguardo il discorso sull'attuabilità di una politica in linea con la MMT mi trovo a metà strada tra il pensiero di yuri e quello di Flezza. Da un lato vedo che la strada è ancora lunga, e per una rivoluzione culturale che sia veramente tale ne passerà di acqua sotto i ponti. Dall'altro mi incoraggia vedere il caso dell'Argentina, che in un paio d'anni ha completamente invertito la rotta (ma c'è da dire che non era incatenata in una macchina infernale come la UE, in fondo doveva vedersela solo con gli USA) e nel giro di un decennio il default è diventato un ricordo lontano. A tal proposito sto cercando informazioni sul web ma non ho trovato granché. Non ne parla nessuno a parte Barnard?? :blink:

Edited by *altair* - 12/1/2012, 23:13
 
Top
10 replies since 11/1/2012, 23:02   190 views
  Share