Economia e Potere

E con l'inflazione come la mettiamo?

« Older   Newer »
  Share  
Flezza
view post Posted on 12/1/2012, 00:01 by: Flezza     +1   -1




Poi io stesso ho fatto l'avvocato del diavolo:

CITAZIONE
Ora faccio io l'avvocato del diavolo, Lorenzo.
Tu dici: "lo stato entità "singola" spende, dal nulla, facendo un passivo che chiama debito pubblico..(poi gli possiamo cambiare anche nome per quanto mi riguarda..lo possiamo chiamare passivo di stato, o credito pubblico..) questo passivo che crea lo stato per noi altri(collettività) è un beneficio..."

Perfetto, ma ora dimmi: ad ogni passivo non corrisponde un attivo?
Ad ogni debito non corrisponde un credito?
E quindi: questo debito non dev'essere ripagato?
E se sì, a chi?

Ecco una risposta (di Lorenzo):

CITAZIONE
A chi? Dipende... Lo Stato emette dei titoli, chi se li prende ha il credito. Ma il punto da capire è che non è un problema per lo Stato, perché non è che finisce i soldi a un certo punto, come un uomo.
Se lo Stato ha fiat money non finisce i suoi soldi, che crea dal nulla, e quindi anche il debito (che è suo e non della collettività), è un passivo, non è cioè assimilabile al debito privato.

Io però continuo a fare l'avvocato del diavolo e chiedo:

Ma non è che, emettendo questa "fiat money" ad oltranza, senza un limite, si finisce per svalutare completamente la moneta, riducendola praticamente a carta straccia?

Non citerò l'esempio strausato di Weimar, perché lì erano in gioco componenti di varia natura non assimilabili alla situazione attuale, ma insomma, ci siamo capiti.
 
Top
10 replies since 11/1/2012, 23:02   190 views
  Share