Economia e Potere

Bitcoin, Moneta digitale (evabbè)

« Older   Newer »
  Share  
yuri refolo
view post Posted on 10/1/2012, 10:12     +1   -1




http://bitcoin.org/

da http://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoin

CITAZIONE
Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo e la rete peer-to-peer che ne risulta. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale. Bitcoin utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni e sfruttano la crittografia per implementare le caratteristiche più importanti come il fatto di permettere di spendere bitcoin solo al legittimo proprietario, e di poterlo fare una volta sola.
La progettazione di Bitcoin prevede il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete. I bitcoin possono essere salvati su di un personal computer sotto forma di portafoglio o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso i bitcoin possono venir trasferiti attraverso Internet a chiunque disponga di un indirizzo bitcoin. La struttura peer-to-peer della rete bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di manipolare il valore dei bitcoin o di introdurre inflazione creando nuova moneta.
Bitcoin è una delle prime implementazioni di un concetto definito cryptocurrency, descritto per la prima volta nel 1998 da Wei Dai su una mailing list[1].



Ah, aggiungo:


What is a good way to concisely explain Bitcoin?

Bitcoin is a new kind of money. It's the first decentralized electronic currency not controlled by a single organization or government. Its an open source project, and it is used by more than 100,000 people. All over the world people are trading hundreds of thousands of dollars worth of bitcoin every day with no middle man and no credit card companies. Its a startup currency which has never happened before.

Bitcoin is the first digital currency that is completely distributed. The network is made up of users like yourself so no bank or payment processor is required between you and whoever you're trading with. This decentralization is the basis for Bitcoin's security and freedom.

Email let us send letters for free, anywhere in the world. Skype lets us make phone and video calls for free, anywhere in the world. Now there's bitcoin. Bitcoin lets you send money to anyone online, anywhere in the world for less then a cent per transaction! Bitcoin is a community run system not controlled by any bank or government. There's no wallstreet banker getting rich by standing between you and the people you want to send and receive money from

Bitcoin is more efficient than all competing currencies. This will drive its adoption in the same way computers were adopted, in that computers made people more efficient in competing in the marketplace. Of course the early adopters will become rich, and I think they deserve it for having played a key role in the development of Bitcoin. A currency has value by it being widely used. Bitcoin is a startup currency with a deflationary bootstrapping economy. Their use spreads by providing the speculator incentive.

Bitcoin is going to be the biggest opportunity for innovation that the world has seen since the industrial revolution. An idea whose time has come.
 
Top
gioppee
view post Posted on 10/1/2012, 13:02     +1   -1




Tra quello che hai incollato ho trovato solo un piccolo riferimento a quella che è la caratteristica che rende il sistema bitcoin una seria prospettiva:

CITAZIONE
La struttura peer-to-peer della rete bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di manipolare il valore dei bitcoin o di introdurre inflazione creando nuova moneta.

Per farla breve:

- i bitcoin vengono generati tramite calcoli distribuiti (http://it.wikipedia.org/wiki/Calcolo_distribuito);

- sono univoci (ossia non esistono due bitcoin uguali in tutto il sistema)

- dulcis in fundo: sono in numero FINITO. Per cui il meccanismo dell'inflazione decade.

Sono d'accordo nel considerarla una rivoluzione.

Faccio anche una proposta. Ci prendiamo un server per generare bitcoin?

Quando Yuri mi fece conoscere i bitcoin, provai a generarne con il mio computer.

da wikipedia:
CITAZIONE
La rete Bitcoin crea e distribuisce in maniera completamente casuale un blocchetto di monete all'incirca sei volte l'ora, nei confronti di chi tiene abilitata l'opzione "genera bitcoin" nel proprio client. Oltre al client ufficiale esistono dei programmi specializzati che sfruttano la potenza delle GPU per avere più probabilità di ottenere i bitcoin. L'attività di generazione di bitcoin viene spesso definita come "mining", un termine analogo al minare oro. (www.bitcoin.org/bitcoin.pdf)

Vi riporto parte del nostro scambio epistolare:

CITAZIONE
Il mining può essere buono, ma di sicuro devi farlo con un pool (le possibilità di beccare i 50 BTC minando da solo sono sempre più basse, man mano che cresce l'utenza) perché in un pool guadagni in base al punteggio (cioè quanto effettivamente hai calcolato rapportato agli altri connessi al pool).
Minando tutto il pomeriggio (con un sw che utilizzava la GPU e uno che utilizzava la CPU) in un pool (http://mining.bitcoin.cz/ ma ne esiste anche un altro, https://deepbit.net/) ho guadagnato 0.01736046 BTC, ossia
0,29 $.
Se si fa una botta di conti, tra il consumo dell'hardware, della corrente e vabbuo, anche della rete (i dati che invia son nell'ordine di 1-2 kb) non mi pare che convenga granché.
Però se hai un computer vecchio, e ti procuri un paio di schede video vecchiotte a basso costo, allora puoi fargli fare mining finché non esplode.
Fare mining con un computer che usi non ha molto senso, insomma.



Edited by gioppee - 10/1/2012, 14:09
 
Top
Flezza
view post Posted on 12/1/2012, 01:25     +1   -1




La cosa mi pare seriamente interessante.
Però non ho capito come si realizzi concretamente, escludendo la possibilità del "mining casereccio".
Insomma, se si può fare, facciamolo: si tratta solo di capire come.

Prendiamo un server, ok: come si fa?

E poi: quale diffusione hanno i bitcoin, realisticamente parlando?
 
Top
gioppee
view post Posted on 12/1/2012, 15:50     +1   -1




Tra ieri notte ed oggi ho cercato di approfondire la questione, vi invito a leggere i link qua sotto.
Per il momento non mi schiero, l'argomento è molto più complesso di quello che mi sembrava inizialmente.

http://blog.markwshead.com/1066/bitcoin-talk-at-strangeloop/
Qui trovate una sintesi degli aspetti principali del sistema bitcoin, anche rapportato ad altri sistemi digitali.

www.good.is/post/why-bitcoin-is-a-scam/
https://mtgox.com/
CITAZIONE
The economics don’t quite work. Currencies are most valuable when lots of people trust and use them frequently. But PayPal has refused to convert bitcoins to cash, and major exchanges like MtGox have fallen to hackers. A currency that you can’t convert into anything else isn’t worth, well, anything.

https://en.bitcoin.it/wiki/Myths
Le risposte ai falsi miti sui bitcoin.

www.quora.com/Bitcoin/Is-the-crypto...oin-a-good-idea
Possibilmente da leggere per intero, scambio di vedute tra diversi economisti. E' la pagina più completa ed approfondita che ho trovato.

aggiungo in edit questa immagine perché è ciò che non si deve fare e fa ridere (http://bitcoinweekly.com/articles/the-wast...-bitcoin-part-i):
reactionstobitcoin

Edited by *altair* - 12/1/2012, 21:27
 
Top
Flezza
view post Posted on 12/1/2012, 16:41     +1   -1




Grazie: appena ho un po' di tempo la leggo.

P.S.: bellissima la vignetta.
 
Top
HostFat
view post Posted on 14/1/2012, 14:46     +1   -1




Vi consiglio di dare un occhiata a questi 2 link almeno per farvi un idea su quanto sia realmente seria questa cosa:

CODE
http://blockchain.info/new-transactions
http://bitcoincharts.com/markets/


Il link sui falsi miti di Bitcoin anche quello è ottimo.

e questo è quello che si può dire il forum semi-ufficiale del progetto:
CODE
https://bitcointalk.org


Buon studio ;)
 
Top
Flezza
view post Posted on 14/1/2012, 16:48     +1   -1




Grazie mille!
Abbiamo in effetti di che studiare.
 
Top
icon1  view post Posted on 23/7/2014, 13:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
526
Reputation:
0

Status:


Ciao, i Bitcoin sono una criptomoneta che sicuramente sarà sempre più utilizzata in futuro e acquisterà molto valore...se vi interessa guadagnare Bitcoin vi consiglio Bitvisitor è un sito che paga in Bitcoin per visitare siti web ad intervalli di 5 minuti, questo è il link del sito www.bitvisitor.com
un'altro ottimo sito pagante è CoinHD che paga in Bitcoin per guardare dei video di Youtube, questo è il link del sito www.coinhd.com

Edited by Mr.Cybernaut - 26/8/2014, 14:30
 
Web Contacts  Top
alessioriz89
view post Posted on 30/11/2018, 11:24     +1   -1




A me non piacciono i bitcoin
 
Top
MARTINADOP
view post Posted on 26/11/2020, 11:28     +1   -1




Tramite QUESTO SITO è possibile guadagnare un importo variabile di bitcoin, fino ad un massimo di 250€ all'ora.

Bisogna semplicemente registrarsi e cliccare ogni ora su ROLL per ottenere i bitcoin.

Tutto è completamente gratuito e non bisogna inserire nessun dato personale.

E se vi serve un wallet dove mettere i vostri bitcoin vi consiglio decisamente BINANCE ossia uno degli exchange più famosi, se non lo conoscete. Volendo qui si possono anche comprare e/o convertire svariate criptovalute.

QUESTA è una guida molto dettagliata se vi dovessero servire ulteriori chiarimenti.
 
Top
9 replies since 10/1/2012, 10:11   493 views
  Share