Economia e Potere

Lo ŠCEC, promuovere localmente lo scambio di beni e servizi accettando una riduzione percentuale del prezzo

« Older   Newer »
  Share  
gioppee
view post Posted on 9/1/2012, 16:30     +1   -1




Conoscete lo ŠCEC?

scecservice.org

CITAZIONE
Sono il simbolo concreto di un patto, stretto fra persone comuni, imprese commerciali, artigiane ed agricole, fra professionisti ed Enti Locali, al fine di promuovere localmente lo scambio di beni e servizi accettando una riduzione percentuale del prezzo rappresentata dagli ŠCEC. Un passo indietro del singolo a beneficio dell’intera comunità locale.

 
Top
yuri refolo
view post Posted on 9/1/2012, 17:40     +1   -1




http://scecservice.org

mac problem? e non intendo l'indirizzo...
 
Top
gioppee
view post Posted on 9/1/2012, 17:44     +1   -1




oggi è una di quelle giornate in cui non mi funziona nulla. nemmeno il player video sul mio sito funziona più (dopo l'aggiornamento all'ultima versione)!
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 10/1/2012, 10:35     +1   -1




Ho letto un po' e mi sembra che non sposti di una virgola il problema. Essendo legata uno a uno con l'Euro, risente di tutti i suoi problemi, non vedo come chiamando "scec" 5 euro su 100 che ho nel portafoglio, risolvo il problema... non voglio essere semplicistico, eh, magari c'è qualcosa che mi sfugge.
 
Top
gioppee
view post Posted on 10/1/2012, 12:37     +1   -1




In effetti i problemi sono gli stessi, però favorisce l'economia locale. Di fatto è uno sconto sull'importo finale per pagare meno tasse, come si può vedere dagli esempi di fatturazione:

www.scecservice.org/wp/?page_id=580

"Aggira" il problema.
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 10/1/2012, 14:34     +1   -1




Beh, questo è vero, ma non è truffa ai danni dello Stato?

Non so, devo leggere meglio, parlo senza sapere. Appena ho un secondo approfondisco.
 
Top
gioppee
view post Posted on 10/1/2012, 14:49     +1   -1




Incollo una spiegazione di cosa sono e come funzionano, molto chiara, tratta da

www.naturalmenteverona.org/103/

CITAZIONE
Arcipelago SCEC è un circuito economico locale che si fonda su reciprocità , fiducia, onestà e solidarietà ; un circuito creato dai cittadini per i cittadini, un’alleanza strategica tra produttori e consumatori per fare fronte comune all’attuale e pesantissima situazione di crisi socio-economica.

Cosa sono gli SCEC: acronimo di Solidarietà ChE Cammina, sono dei Buoni locali che danno diritto ad un ABBUONO, consentono di rendere l’alleanza produttori-consumatori un atto economico quotidiano concreto, la linfa vitale che permette al circuito economico locale di rafforzarsi, trattenere la ricchezza prodotta localmente, ridurre il debito pubblico locale, creare nuova ricchezza, essere un Bene Comune. Fisicamente gli SCEC sono dei pezzi di carta, distribuiti in modo gratuito ed egualitario, accettati liberamente e di valore numerico pari all’euro (rapporto 1 SCEC = 1 EURO). Legalmente sono assimilabili ad uno sconto ma essendo in realtà un ABBUONO, non sono regimati fiscalmente e sono perfettamente legali.

Come funzionano: gli SCEC vengono utilizzati assieme agli euro in una percentuale (es. 10-20% sul conto totale) che ogni esercente che decide di aderire al circuito SCEC sceglie liberamente. A differenza dello sconto, che “muore alla cassa”, i Buoni sono riutilizzabili dagli esercenti, anche loro consumatori di beni e servizi, nel circuito locale o presso i propri fornitori che hanno aderito allo SCEC. Il circuito SCEC è costituito da una serie di circuiti locali diffusi su tutto il territorio nazionale (ad oggi sono utilizzati in 11 regioni, vedi www.arcipelagoscec.net) e sono sono reciprocamente accettati dagli aderenti. Le aziende che ne fanno parte sono tutte piccole e medie imprese, agricoltori, commercianti, artigiani e professionisti: categoricamente esclusi dal circuito sono i prodotti delle multinazionali e la grande distribuzione.

Effetti e benefici: consentono di essere più competitivi nell’abbattimento dei prezzi di vendita senza per questo perdere necessariamente reddito, sono un valore aggiunto in grado di creare “fidelizzazione”, sono al netto di imposte e tasse, l’adesione al circuito rappresenta una “certificazione di qualità economica territoriale”, la visibilità e pubblicità di appartenenza al circuito è gratuita, con l’iscrizione è possibile usufruire di tutti i servizi che l’Associazione senza scopo di lucro Arcipelago SCEC mette a disposizione gratuitamente (piattaforme informatiche, consulenze tecniche, logistica, contatti per poter veicolare i propri SCEC, supporto legale ecc.). Gli SCEC sono praticamente gratuiti per i consumatori e i prezzi degli esercenti che aderiscono al cistrcuito SCEC sono più accessibili, ciò consente di risparmiare sul proprio reddiro disponibile. Con l’iscrizione è possibile usufruire di tutti i servizi che l’Associazione senza scopo di lucro Arcipelago SCEC mette a disposizione gratuitamente (Piattaforme informatiche, consulenze e contatti per poter veicolare i propri SCEC). L’uso degli SCEC è al netto di imposte e tasse, l’adesi0one da parte degli esercizi commerciali al circuito SCEC rappresenta una “certificazione” di qualità territoriale, garantita a beneficio dei consumatori.

Affermazioni frequenti: aspetto ad aderire come produttore di beni e/o servizi perché ci sono ancora poche realtà che fanno parte del circuito e c’è il rischio di accumulare gli SCEC senza poterli spendere! Se tutti ragioniamo così l’economia locale non riuscirà mai a decollare, di fronte ad una crisi economica senza precedenti, serve un atto di coraggio: i rischi sono minimi (al limite è come applicare uno sconto liberamente scelto all’iscrizione ) mentre in prospettiva i vantaggi sono molteplici; la forza di questo progetto sta nella coesione della comuntià locale, in una ritrovata fiducia, nel ripristino di un rapporto diretto fra produttori e consumatori e nell’inizio della riconquista della nostra Sovranità Economica locale. Come consumatore vedo che ci sono ancora poche realtà che aderiscono al circuito, dove vado a spendere gli SCEC che ho nel cassetto? Lo SCEC è un Bene Comune che dà la possibilità ai cittadini di essere protagonisti della ripresa economica locale: il luogo migliore per spendere i propri SCEC è il proprio commerciante e negozio di fiducia, dove quotidianamente fate la spesa (es. il panificio sotto casa), se riuscite a convincere tale realtà ad aderire al circuito SCEC, non solo avrete fatto un favore a voi stessi ma anche a tutta la collettività e l’economia locale.

Di fronte ad una crisi economica senza precedenti, serve che ogni cittadino diventi protagonista della ripresa economica locale; la forza di questo progetto sta nella coesione della comunità locale, in una ritrovata fiducia, nel ripristino di un rapporto diretto fra produttori e nell’inizio della riconquista della nostra Sovranità Economica locale.

 
Top
Flezza
view post Posted on 10/1/2012, 16:29     +1   -1




Mah, che devo dire?
A me sembra una buona idea.
Ma sul serio, non è configurabile come una truffa ai danni dello Stato? In fin dei conti si tratta di evadere le tasse, se non ho capito male.
 
Top
7 replies since 9/1/2012, 16:30   136 views
  Share