Economia e Potere

Dispensa di economia politica free, Prof. Giulio Palermo

« Older   Newer »
  Share  
yuri refolo
view post Posted on 3/1/2012, 01:17     +1   -1




Penso possa far comodo a tutti questa dispensa di economia politica gratuita messa a disposizione dal Prof. Giulio Palermo:

www.eco.unibs.it/~palermo/PDF/dispense.pdf

Fra l'altro si tratta di un personaggio interessante probabilmente da seguire:

www.eco.unibs.it/~palermo/

 
Top
*altair*
view post Posted on 3/1/2012, 10:52     +1   -1




Questa sarà tra le prossime letture! Grazie per il link!
 
Top
Flezza
view post Posted on 3/1/2012, 12:21     +1   -1




Grazie!
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 21/1/2012, 08:48     +1   -1




Non ho capito questa affermazione... chissà se Pensal passa di qua...

Pagina 20 di www.eco.unibs.it/~palermo/PDF/dispense.pdf

CITAZIONE
In microeconomia, si parla di costo-opportunità. Come vedremo, secondo l’approccio
microeconomico, ogni scelta comporta il sacrificio delle altre alternative possibili. La
migliore alternativa tra quelle scartate costituisce il “costo-opportunità” della scelta. In
questo caso il costo opportunità esprime il numero di unità di x1 cui si deve rinunciare per
incrementare di un’unità la produzione di x2. Secondo un’ipotesi diffusa, la frontiera delle
possibilità produttive è concava, il che significa che il costo-opportunità è crescente.

 
Top
Flezza
view post Posted on 21/1/2012, 12:37     +1   -1




A me l'affermazione è chiara fino alla frontiera concava.
A te?
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 21/1/2012, 16:40     +1   -1




Sì, fino a lì ci sono. E' il concava che non mi è chiaro...
 
Top
Flezza
view post Posted on 21/1/2012, 20:10     +1   -1




Non è chiaro proprio a livello di geometria, eh...
Il concetto di concavo non si applica ad una linea (la "frontiera"), ma ad una superficie.
 
Top
Pensal
view post Posted on 22/1/2012, 22:54     +1   -1




Ciao ragazzi
premetto che non sono un prof di Economia ma un misero studente quindi abbiate pazienza se non riuscirò ad essere chiarissimo. Per ovviare a questo mio status mi avvalgo di Wikipedia :D

Il concetto fondamentale è la frontiera delle possibilità produttive che
"mostra la massima quantità ottenibile di un bene per ogni data quantità degli altri beni, dati e costanti i vincoli costituiti dalla tecnologia e dalla disponibilità di fattori di produzione."
In soldoni: il costo a cui è possibile "trasformare" un bene in un altro bene

Questa proporzione (passatemi il termine) graficamente è rappresentato dalla pendenza della curva.

450px-NewPpf_small

Come misuro la pendenza?
Con il Il saggio marginale di trasformazione che è anche definito Costo opportunità

Fin qui mi pare di capire che la cosa è chiara, ora il problema è...

Perchè è concava?
Una frontiera concava indica un costo opportunità crescente al crescere del livello di output del bene. Così, nel caso di frontiera concava come quella in Figura, il saggio marginale di trasformazione cresce in valore assoluto muovendosi dal lato alto a sinistra verso il lato in basso a destra della frontiera delle possibilità produttive.

In soldoni: la curva è concava perchè il costo opportunità che un soggetto deve sostenere per produrre un bene nei termini di un altro bene (cioè stessa tecnologia e fattori di produzione) cresce man mano che la produzione aumenta.

Spero che il concetto sia chiaro, in caso contrario chiedete se necessitate di ulteriori chiarimenti
Lascio il link di Wiki che spiega il concetto
http://it.wikipedia.org/wiki/Frontiera_del...3%A0_produttive

 
Top
yuri refolo
view post Posted on 23/1/2012, 12:22     +1   -1




Pensal, lo sto leggendo e rileggendo da tre giorni (anche ora) ma ancora mi incarto in un sacco di punti, mo' ci arrivo eh... intanto grazie per la risposta :)
 
Top
Pensal
view post Posted on 23/1/2012, 13:40     +1   -1




CITAZIONE (yuri refolo @ 23/1/2012, 12:22) 
Pensal, lo sto leggendo e rileggendo da tre giorni (anche ora) ma ancora mi incarto in un sacco di punti, mo' ci arrivo eh... intanto grazie per la risposta :)

Yuri il motivo della concavità della curva sta in questa frase
"costo opportunità crescente al crescere del livello di output del bene."
se fosse stato
"costo opportunità cresce proporzionalmente al crescere del livello di output del bene." la curva sarebbe stata lineare (dritta per capirci a mò di ipotenusa di un triangolo rettangolo)
se fosse stato
"costo opportunità decrescente al crescere del livello di output del bene." la curva sarebbe convessa
 
Top
9 replies since 3/1/2012, 01:17   845 views
  Share