Economia e Potere

SEZIONI, Quali sezioni deve contenere questo forum?

« Older   Newer »
  Share  
yuri refolo
view post Posted on 30/12/2011, 16:35     +1   -1




Come già ampiamente sottolineato, sono per una gestione il più possibile democratica del forum; suggerirei la realizzazione di un sondaggio di opinione per costituire le sezioni di questo sito.

Scrivete quello che volete qui sotto, provvederemo ad aggiornare il forum di conseguenza.

Le mie opinioni in merito sono le seguenti.

Serve una sezione "Documenti", dove raccogliere ogni materiale importante e necessario da leggere, con un thread per ogni documento che possa alimentare una discussione IN TOPIC.

Serve una sezione "Links utili", per linkare risorse non testuale (chat, wiki, altri forums, gruppi di facebook, bla bla).

Serve una sezione "OT", per discussioni che non rientrano nel topic di altre sezioni.

Serve una sezione "MMT - domande tecniche", per ovvi motivi.

Serve una sezione "Altre teorie economiche".

Serve una sezione "FAQ".

Rimuoverei la sezione "Signoraggio", per i motivi sottolineati da Barnard.

Aggiungerei una sezione "I veri poteri", per discutere dei vari centri di potere (Bilderberg, CFR, Commissione Trilaterale e via dicendo).

Rimarrei, in generale, estremamente sul tecnico tagliando via, nelle sezioni tecniche, come succede in tutti i forum di un certo livello, ogni considerazione ot.

A onor del vero vieterei da regolamento anche i flame.

My two cents.
 
Top
Flezza
view post Posted on 30/12/2011, 16:37     +1   -1




Ok!
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 30/12/2011, 17:41     +1   -1




Aggiungo una sezione "Eventi", mi sembra doveroso.
 
Top
*altair*
view post Posted on 30/12/2011, 17:58     +1   -1




ok, le sezioni vanno più che bene. Direi anche di suddividerele ulteriormente in Sezioni (così avete aperto solo topic singoli e non sezioni).

ad esempio


Accoglienza:

- Regolamento del forum
- Faq e tutorial
- Gestione del forum (scelte collettive per la gestione del forum)

Il più grande crimine

- Saggio di Paolo Barnard (discutiamone qui)
- MMT (discussione sulla MMT)
- Altre teorie economiche
- I veri poteri


Documenti

(questa è di suo una macro sezione in cui poi si possono trovare i topic con i vari documenti)

Eventi
(anche qeusta la vedo come una sezione più che un topic in cui riversare tutto. Poi all'interno della sezione si apriranno i vari topic)

Off topic

Link utili

Cestino
(off topic, discussioni doppie ecc... nulla verrebbe cancellato, ma semplicemente spostato in questa sezione)


serve anche una sezione Staff per admin e moderatori?

sono veramente di fretta, spero di non aver creato confusione. Che ne pensate?
 
Top
Argoxir
view post Posted on 30/12/2011, 18:19     +1   -1




Ciao a tutti,
io proporrei anche di aggiungere una sezione "chat", dove gli utenti possono scambiarsi opinioni varie in estemporanea.
 
Top
*altair*
view post Posted on 3/1/2012, 16:54     +1   -1




@ Flezza

in merito alla sezione FAQ a cui stavo dando un'occhiata stavo pensando se fosse il caso di spostare il tuo intervento in un topic a parte.
In sostanza le FAQ (Frequently Asked Questions) sono domande poste spesso a cui si dà una risposta concisa, quasi un botta e risposta (come tu stesso hai detto all'inizio del topic). Poi in seguito, man mano che si aggiungeranno le FAQ potremmo aggiornare il primo post in modo che siano subito in vista.

Visto quanto hai scritto sul signoraggio pensavo fosse il caso trattare l'argomento a parte all'interno del forum (credo che quella più adatta sia "I veri poteri").

E' una proposta, se sei d'accordo fammi sapere, eventualmente ci pensi tu a spostarlo? :)

 
Top
Flezza
view post Posted on 3/1/2012, 22:34     +1   -1




Ci avevo pensato anch'io! ^_^
 
Top
*altair*
view post Posted on 4/1/2012, 11:02     +1   -1




Ah, perfertto, già risolto! thumbup1
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 5/1/2012, 08:52     +1   -1




Mi è venuta in mente un'altra cosa: "altre teorie economiche" porta a pensare che ci sia un taglio netto tra la mmt e il resto, il che da una parte può portare a pensare, a un primo approccio, che sia una fantasia rivoluzionaria (quando in realtà poggia le sue basi su più di cent'anni di storia) e dall'altra a pensare che sia campata per aria su concetti che non c'entrano niente con teorie che per molti sono consolidate.

Inoltre non c'è una sezione adatta a parlare di problemi di economia in genere.

Quindi propongo, se vi va, di modificare il titolo della sezione "Altre teorie economiche" in

"Economia politica" - "Discussioni sull'economia in genere"

e modificare il sottotitolo di "Modern Money Theory" con

"Discussioni specifiche sulla moneta moderna in chiave keynesiana".

 
Top
*altair*
view post Posted on 5/1/2012, 10:36     +1   -1




Sono d'accordo con entrambe le modifice, nel primo si abbraccia tutta la materia in genere e sulla MMT il sottotitolo che hai messo è più concreto di quello che c'è ora.

 
Top
yuri refolo
view post Posted on 6/1/2012, 11:44     +1   -1




Paolo, cambiamo allora la sezione Economia? Sei d'accordo? Ho visto le altre modifiche, grazie a nome degli ipovedenti per aver inserito il testo ;)

 
Top
Flezza
view post Posted on 6/1/2012, 11:47     +1   -1




Yess.
Il testo c'era anche prima, ma lo avevo colorato in beige... ^_^

Carine le tue iconcine, no? Ci stanno bene.
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 6/1/2012, 12:24     +1   -1




Ah, non mi ero accorto!

Si, mi pare che ci stiano bene... se poi si vuole modificare qualcosa, allego i sorgenti (.xcf di gimp) qui.


Download attachment
icone_sezioni_forum_xcf_gimp.zip ( Number of downloads: 8 )

 
Top
*altair*
view post Posted on 6/1/2012, 12:36     +1   -1




Sono ancora dal cell :wacko:

Mi domandavo, dato che le icone dei topic e i nuovi messaggi hanno lo stesso colore, se fosse il caso di distinguerle magari con arancione un po' più scuro... Ma va benissimo anche così, non è indispensabile.
 
Top
yuri refolo
view post Posted on 6/1/2012, 12:39     +1   -1




Infatti la base è la stessa :D

 
Top
32 replies since 30/12/2011, 16:35   323 views
  Share