Economia e Potere

Il "miracolo turco", [si chiama moneta sovrana]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2013, 10:13     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Maurizio Gustinicchi (Scenari Economici ed Economia 5 Stelle) ci spiega il "miracolo turco":

"Dite che Messina non è in Turchia? Dite che si trova in una possente ed importante nazione europea dentro l’Eurozona? Un paese civilizzato, avanzato e in piena fase di sviluppo?
Ah! Quello realizzato dai Turchi, poi, non è nemmeno un ponte ma un megatunnel sotto il mar del Bosforo? Ma scherzate? Ma se il mar del Bosforo è solamente a qualche chilometro dalla famosa faglia turca causa di innumerevoli ed impressionanti terremoti!
Ci sono riusciti? E come hanno fatto?
Ah! Shinzo Abe eh? Già, costosissima tecnologia giapponese!
Ma allora, se loro ci sono riusciti e noi no, in base a quale parametro ci definiamo noi “paese evoluto”? Non siamo noi ad avere una moneta grande (l’Euro) e loro un’insignificante monetuccia (Lira Turca)?
Aspetta, aspetta, come dite? Come dite? Nel prossimo decennio Erdogan stima di spendere 250 miliardi di dollari per infrastrutture IT, strade, gasdotti, terzo ponte sul Bosforo, terzo mega-aeroporto sulla sponda asiatica, un maxi-ospedale e addirittura il canale di Instanbul (un tracciato parallelo al Bosforo lungo 50 chilometri e più lungo del canale di Suez)?
Ma se loro fanno tutte queste cose con una monetuccia bislacca e noi non abbiamo i soldi per farci la Due Mari (la Fano-Livorno), come stanno veramente le cose?
Proviamo a capire..."

www.scenarieconomici.it/la-moneta-s...urchi-reloaded/


Il "miracolo turco", signore e signori, si chiama sovranità monetaria.
 
Top
0 replies since 6/11/2013, 10:10   63 views
  Share