Economia e Potere

Ristrutturare il debito? No, grazie!, [di Antonello Sereni]

« Older   Newer »
  Share  
Lord Belial
view post Posted on 11/7/2013, 08:31 by: Lord Belial     +1   -1




CITAZIONE (Arianna… @ 23/6/2013, 20:23) 
Grillo insiste con le sue stronzate criminali!
www.beppegrillo.it/2013/06/aspettando_godot.html

Grillo si sta rendendo sempre più ridicolo, credo che sia in malafede e ogni giorno che passa, e dopo ogni sua dichiarazione sull'euro e l'europa, me ne convinco sempre più. Mi pento quasi di averli votati, era meglio se non ci andavo proprio alle urne, tanto si sapeva che non sarebbe cambiato nulla in ogni caso...

Ma poi cosa significa "ristrutturare il debito" ?? ma se il debito in un paese con sovranità monetaria non è un debito ma è un credito per i cittadini, se è un non problema (a patto che lo stato emetta propria moneta) che cavolo c'entra la ristrutturazione ??

Tutto ciò è di una ignoranza allucinante, ma Grillo ogni tanto se le fa due domande su come fanno altri paesi a sovranità monetaria ?? non so tipo UK, USA, Giappone... ma ci è o ci fa ?

Il Giappone ha il 230% di debito/PIL ma rimane tra le prime tre economie leader a livello mondiale, già solo questo fa capire come il problema del "debito pubblico" sia un falso mito, un non problema.

Come fa poi uno stato a fallire non onorando un debito, se quel debito ce l'ha con se stesso ed è quindi perfettamente ability to pay, cioè solvibile ??
Lo stato se vuole (volontà politica) può addirittura abbattere facilmente quel debito, Warren Mosler fa un esempio perfetto per far capire questo, dice che domani stesso uno stato può coniare una moneta da 1 trilione di dollari (esempio) e annullare in un sol colpo il "debito pubblico", e questo perchè lo stato padrone della propria moneta può fare ogni cosa, nessuno può fermarlo perchè è sovrano, logicamente per ovvie questioni pratiche e politiche non lo farà mai, anche perchè se è sovrano è inutile farlo, sono solo numeri fittizi che si accumulano sui computer del tesoro, non avrebbe alcun senso fare una cosa del genere.

E' anche questione di logica una volta che si è capito come funziona il meccanismo della moneta moderna.
 
Top
6 replies since 12/6/2013, 03:46   1418 views
  Share