Economia e Potere

Il memorandum di Lewis Powell, [come il capitalismo USA neutralizzò il Sessantotto]

« Older   Newer »
  Share  
Arianna…
view post Posted on 10/3/2013, 15:49 by: Arianna…     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Il Costo
Il tipo di programma descritto sopra (che include un’ampia combinazione di base di educazione e azione politica), se intrapreso a lungo termine ed con uno staff adeguato, richiederebbe il più generoso sostegno finanziario delle aziende americane mai ricevuto. Sarebbe inoltre richiesta la partecipazione ad alti livelli negli affari della Camera.
Lo staff della Camera dovrebbe essere aumentato significativamente, con il massimo livello di qualità stabilito e mantenuto. I salari dovrebbero essere ai livelli di quelli pagati ai dirigenti chiave e dei più prestigiosi membri della facoltà. Dovrebbero essere reclutati professionisti dotati di grande abilità nella pubblicità e abituati a lavorare nei media, oratori, avvocati e altri specialisti.
E’ possibile che l’organizzazione della Camera stessa benefici dalla ricostruzione. Per esempio, come suggerito dalle esperienze dei sindacati, l’ufficio di Presidenza della Camera potrebbe essere una posizione di carriera full-time. Per assicurare la massima efficacia e continuità, il capo dell’ufficio esecutivo della Camera non dovrebbe cambiare ogni anno. Le funzioni ora in larga parte svolte dal consiglio potrebbero essere trasferite ad un presidente del consiglio dei soci, annualmente eletto tra i soci. La direzione, ovviamente, continuerà ad esercitare politiche di controllo.

Il Controllo della Qualità è Essenziale
Ingredienti essenziali dell’intero programma devono essere la responsabilità e il “controllo di qualità”.
Le pubblicazioni, gli articoli, i discorsi, i programmi dei media, la pubblicità, i fascicoli compilati nelle corti e le apparizioni prima dei comitati legislativi, tutto deve essere all'altezza dei più rigorosi standard di accuratezza e di eccellenza professionale. Devono meritarsi il massimo rispetto per il loro livello di pubblica responsabilità e di scolarizzazione, sia che si sia d’accordo con il loro punto di vista o meno.

Rapporto con la Libertà
La minaccia al sistema d’impresa non è solamente un problema d’economia. E’ anche una minaccia alla libertà individuale.
Questa è una grande verità, ora sommersa dalla retorica della nuova sinistra e di molti liberali, che deve essere riaffermata se questo programma deve avere un significato.



I grattacieli di New York, eloquente simbolo del "sogno americano"

Sembra esserci scarsa consapevolezza che la sola alternativa alla libera impresa sono vari gradi di regolamentazioni burocratiche delle libertà individuali, che variano da un moderato socialismo al tallone di ferro delle dittature di destra o di sinistra.
Noi in America, per certi aspetti, abbiamo già fatto parecchi passi in avanti verso uno stato socialista, come se i bisogni e le complessità una vasta società urbana richiedessero tipi di regolazioni e di controllo che prima non erano necessari. In alcune aree, una simile regolamentazione e un simile controllo hanno seriamente compromesso sia la libertà del business che quella dei lavoratori, oltre che quella del pubblico in generale. Ma la maggior parte delle libertà rimane: la proprietà privata, i profitti privati, i sindacati, la contrattazione collettiva, la possibilità di scelta dei consumatori e l’economia di mercato, nella quale la competizione determina in larga misura i prezzi, la qualità e la varietà dei beni e dei servizi forniti ai consumatori.
Oltre che da questo attacco ideologico al sistema stesso (discusso in questa relazione), i suoi elementi essenziali sono minacciati da una tassazione iniqua e, più recentemente, dall’inflazione, che sembra essere incontrollabile (15). Ma, qualunque possa essere la causa della diminuzione della libertà economica, la verità è che la libertà come concetto è indiscutibile. Come dimostrano le esperienze degli stati socialisti e totalitari, la contrazione e la negazione della libertà economica è seguita inevitabilmente dalle restrizioni governative sugli altri diritti cui siamo affezionati. E’ questo il messaggio, soprattutto, che deve essere portato nelle case di tutto il popolo americano.

Conclusioni
E’ appena necessario precisare che i punti di vista espressi sopra sono sperimentali e indicativi. Il primo passo dovrebbe essere uno studio approfondito. Ma questo sarebbe un futile esercizio, a meno che il Consiglio di Amministrazione della Camera non accetti le premesse fondamentali di questo studio, ossia che il business e il sistema delle imprese sono in grossi guai, e che siamo già in ritardo.

---------------

(15) Il recente “blocco” dei prezzi e dei salari può ben essere giustificato dalla corrente crisi inflazionaria. Ma se imposto come misura permanente il sistema d'impresa avrà subito un colpo quasi mortale.

..................

Traduzione a cura di Agostino Sergenti ed Emiliano Galati, riveduta e corretta da Enrica Ciabatti.
 
Top
14 replies since 9/3/2013, 00:17   3493 views
  Share