Economia e Potere

Il memorandum di Lewis Powell, [come il capitalismo USA neutralizzò il Sessantotto]

« Older   Newer »
  Share  
Arianna…
view post Posted on 10/3/2013, 14:30 by: Arianna…     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Un Atteggiamento Più Aggressivo
Gli interessi del business, specialmente del grande business e le loro organizzazioni nazionali di commercio, hanno provato a mantenere un basso profilo, specialmente rispetto all’azione politica.
Come suggerito nell’articolo del Wall Street Journal, è stato abbastanza caratteristico della media dei dirigenti aziendali essere tolleranti, almeno in pubblico, con quelli che attaccavano le loro aziende e il sistema. Ben pochi imprenditori o organizzazioni delle imprese hanno risposto a tono.
C’è stata una predisposizione a placare, ad avvertire l’opposizione come disposta ad un compromesso, o come se fosse destinata a sparire dopo un certo lasso di tempo.
Il business ha evitato il confronto politico. Il business, abbastanza comprensibilmente, è stato respinto dalla molteplicità di domande non negoziabili fatte costantemente da gruppi di tutti i tipi che rappresentavano solo il loro interesse.
Mentre non sarebbe interesse del business responsabile, e nemmeno della Camera di Commercio degli Stati Uniti, intraprendere le tattiche irresponsabili di alcuni gruppi di pressione, è essenziale che chi parla a favore del sistema d’impresa, a tutti i livelli e ad ogni opportunità, sia molto più aggressivo che in passato.
Non ci devono essere esitazioni ad attaccare i Nader, i Marcuse e altri che apertamente cercano di distruggere il sistema. Non ci dovrebbe essere la minima esitazione a fare vigorosamente pressione in tutte le arene politiche per sostenere il sistema d’impresa. Né ci dovrebbe essere riluttanza a penalizzare politicamente quelli che vi si oppongono.



Il manager deve imparare ad essere più aggressivo!

Sotto questo aspetto molte lezioni posso essere apprese dai lavoratori organizzati. Il capo della AFL-CIO può non apparire agli imprenditori come il più accattivante od orientato al pubblico dei cittadini. Eppure, per molti anni, i capi dei sindacati hanno fatto molto efficacemente quello per cui erano pagati. Possono non essere amati, ma sono stati rispettati dove conta di più, dai politici, nei campus e tra i media.
E’ tempo per il business americano, che ha dimostrato la più grande capacità in tutta la storia di produrre e di influenzare la decisioni dei consumatori, di applicare vigorosamente il suo grande talento per la preservazione del sistema stesso.

Edited by Arianna… - 10/3/2013, 15:51
 
Top
14 replies since 9/3/2013, 00:17   3492 views
  Share