Economia e Potere

Il memorandum di Lewis Powell, [come il capitalismo USA neutralizzò il Sessantotto]

« Older   Newer »
  Share  
Arianna…
view post Posted on 10/3/2013, 12:03 by: Arianna…     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Opportunità Trascurate nelle Corti
Il business americano e il sistema d’impresa sono stati colpiti tanto dalle Corti quanto dai rami legislativo ed esecutivo del governo. Con un sistema costituzionale come il nostro, specialmente con una Corte Suprema favorevole agli attivisti, il giudizio potrebbe essere il più importante strumento di cambiamento sociale, politico ed economico.
Le altre organizzazioni e gli altri gruppi, riconosciuto questo, sono state molto astute nello sfruttare le azioni giuridiche sul business americano. Forse i più attivi sfruttatori del sistema giudiziario sono stati i gruppi politici che vanno dai “liberali” alla sinistra estrema. L’Unione Americana per le Libertà Civili ne è un esempio. Essa intraprende o interviene in decine di casi ogni anno, e produce fascicoli "amicus Curiae" [termine giuridico che, tradotto letteralmente, significa "amico della corte": si riferisce a chiunque, che non sia parte in causa, offra volontariamente informazioni alla corte su un aspetto della legge o su altre parti del caso, N.d.R.] alla Corte Suprema i molti casi durante ogni seduta di quella corte.
I sindacati, i gruppi per i diritti civili ed ora le imprese di interesse pubblico sono estremamente attive nell’area giuridica. Il loro successo, spesso a spese del business, non è stato irrilevante.
Questa è una vasta area di opportunità per la Camera, se vorrà intraprendere il suo ruolo di oratrice per conto del business americano e se, in cambio, il business ha la volontà di finanziarla.
Come con i professori universitari e gli oratori, la Camera necessiterà di uno staff di avvocati altamente competenti. In situazioni speciali, questo dovrebbe essere autorizzato ad ingaggiare, in veste di "consiglieri amici" nella Corte Suprema, avvocati di reputazione e fama nazionale. Dovrebbe essere posta la più grande cura nella selezione dei casi ai quali partecipare, o, nel caso, da istruire. Ma l’occasione merita lo sforzo necessario.



Comprare i giudici? Può essere un ottimo affare per chi vuole, ad esempio, produrre OGM

Il Potere Trascurato degli Azionisti
Il pubblico medio pensa al “business” come ad una entità aziendale impersonale, posseduta da gente molto ricca e gestita da dirigenti sovra-pagati. C’è una quasi totale incapacità di rendersi conto che il “business”, attualmente, abbraccia in un modo o nell’altro, la maggior parte degli americani. Quelli ai quali il business fornisce un lavoro, costituiscono una classe abbastanza ovvia. Ma i 20 milioni di azionisti, la maggioranza dei quali sono di mezzi modesti, sono i reali detentori, i reali imprenditori, i veri capitalisti del nostro sistema. Essi forniscono il capitale che alimenta il sistema economico che ha prodotto il più alto standard di vita in tutta la storia. Eppure gli azionisti sono stati inefficaci come i dirigenti aziendali nella promozione di una genuina comprensione del nostro sistema o nell’esercizio di influenza politica.
La domanda che richiede un approfondito esame è come possa essere il peso e l’influenza degli azionisti, 20 milioni di votanti, mobilitato per sostenere:
1) un programma educativo;
e
2) un programma di azione politica.

Alle singole aziende è richiesto oggi di fare numerosi rapporti agli azionisti. Molte di queste hanno inoltre costose “riviste” che vengono date ad impiegati e azionisti. Queste opportunità di comunicare possono essere usate in maniera molto più efficiente come mezzo educativo.
L’azienda in sé deve dare prova di moderazione nell’intraprendere una azione politica e deve, di sicuro, rispettare assolutamente le leggi.
Ma non sarebbe fattibile, attraverso un affiliato della Camera o in altro modo, istituire una organizzazione nazionale di azionisti americani e dare loro abbastanza muscoli da essere influenti?

Edited by Arianna… - 10/3/2013, 14:17
 
Top
14 replies since 9/3/2013, 00:17   3492 views
  Share