Economia e Potere

Il memorandum di Lewis Powell, [come il capitalismo USA neutralizzò il Sessantotto]

« Older   Newer »
  Share  
Arianna…
view post Posted on 10/3/2013, 11:28 by: Arianna…     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


L’Arena Politica Dimenticata
A conti fatti la contropartita, a meno di una rivoluzione, è ciò che fa il governo.
Il business è stato il capro espiatorio preferito di molti politici per molti anni. Ma la misura di quanto il gioco sia andato oltre si capisce meglio nelle visioni contro il business che vengono ora espresse da molti candidati per la Presidenza degli Stati Uniti. E’ ancora la dottrina marxista secondo la quale i paesi sono controllati dalle grandi aziende. Questa dottrina, parte consistente della propaganda di sinistra in tutto il mondo, ha un largo seguito tra gli americani.
Eppure, come ogni uomo d’affari sa, pochi elementi della società americana, oggi, hanno così poca influenza sul governo come il business, le corporation, o anche i milioni di azionisti delle stesse corporation. Se qualcuno ne dubitasse, fategli intraprendere il ruolo di “lobbista” a favore del punto di vista del business prima che i comitati del Congresso si riuniscano. La stessa situazione si ha nelle aule legislative della maggior parte degli stati e città.



Il Congresso U.S.A. a Washington

Oggi non si esagera dicendo che, in termini di influenza politica con il rispetto del corso della legislazione legislativa e governativa, i dirigenti del business americano siano veramente gli “uomini dimenticati”.
Esempio attuale di impotenza del business, e del quasi-disprezzo con cui il punto di vista degli imprenditori viene visto, è il precipitarsi dei politici a sostenere quasi tutte gli atti legislativi legati al “consumismo” o all’ “ambiente”.
I politici riflettono quello che credono essere il punto di vista maggioritario dei cittadini
. E’ quindi evidente che la maggior parte dei politici si sta rendendo conto che il giudizio che il pubblico ha degli imprenditori e del loro punto di vista è di scarsa simpatia [sympathy nell’originale, che significa anche comprensione N.d.T.].
Il programma educativo sopra suggerito sarebbe volto ad illuminare il pensiero pubblico, non tanto sul ruolo dell’imprenditore singolo, quanto sul sistema che egli amministra, e che provvede alle merci, ai servizi e al lavoro dal quale il paese dipende.
Ma non si possono più rimandare azioni politiche dirette, mentre si aspetta un graduale cambiamento dell’opinione pubblica da effettuarsi attraverso l’educazione e l’informazione
. Il business deve imparare la lezione, tanto tempo fa appresa dai lavoratori e da altri gruppi d’interesse.
Questa lezione è che il potere politico è necessario; che questo potere deve essere assiduamente coltivato; e che quando necessario, esso deve essere usato aggressivamente e con determinazione
, senza quell’imbarazzo e senza quella riluttanza che sono state così caratteristiche del business americano.
Per quanto possa risultare sgradito alla Camera, essa dovrebbe considerare l’assunzione di un ruolo maggiore e più vigoroso nell’arena politica.
 
Top
14 replies since 9/3/2013, 00:17   3492 views
  Share