Economia e Potere

Il memorandum di Lewis Powell, [come il capitalismo USA neutralizzò il Sessantotto]

« Older   Newer »
  Share  
Arianna…
view post Posted on 9/3/2013, 16:08 by: Arianna…     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Tono dell'Attacco
Questo memorandum non è il luogo per documentare in dettaglio il tono, il carattere o l’intensità dell’attacco.
Le seguenti citazioni saranno sufficienti a dare un’idea generale:
William Kunstler, accolto caldamente nei campus ed elencato in un recente sondaggio come il “più ammirato avvocato americano” incita la platea come segue: "Voi dovete imparare a combattere nelle strade, a ribellarvi, a sparare con le pistole. Impareremo a fare tutte quelle cose di cui i padroni hanno paura" (2).
I New Leftists che tengono conto dei consigli di Kunstler stanno iniziando ad agire, non solo contro gli uffici di reclutamento militare e contro le fabbriche di munizioni, ma contro una varietà di affari: “Dal Febbraio 1970, le filiali (della Bank of America) sono state attaccate 39 volte, 22 volte con dispositivi esplosivi e 17 con bombe incendiarie o da piromani.” (3)
Anche se i portavoce dei New Leftists stanno avendo successo nel radicalizzare migliaia di giovani, la più grande causa di preoccupazione sta nell’ostilità di riformatori e liberali rispettabili. E’ la somma totale dei loro punti di vista e della loro influenza che potrebbe fatalmente indebolire o distruggere il sistema.
Una descrizione agghiacciante di quello che sta venendo insegnato in molti dei nostri campus è stata descritta da Stewart Alsop: “Yale, come ogni altro college, sta laureando decine di giovani brillanti che stanno praticando la 'politica della disperazione' [the politics of despair nell’originale N.d.T.]. Questi giovani uomini disprezzano il sistema politico ed economico americano... (le loro) menti sembrano essere completamente chiuse. Loro ragionano, non attraverso discussioni razionali, ma per slogan irrazionali.” (4)
Un recente sondaggio in 12 campus rappresentativi ha riportato che: “Almeno la metà degli studenti è a favore della socializzazione delle industrie di base degli Stati Uniti.” (5)
Un professore in visita al Rockford College dall’Inghilterra ha tenuto una serie di letture intitolata “La Guerra Ideologica Contro la Società Occidentale”, nella quale egli documenta in che misura i membri della comunità intellettuale stanno conducendo una guerra ideologica contro le imprese e contro i valori della società occidentale.



Un sit-in di protesta di studenti in un campus americano nei primi anni '70

In una prefazione a queste letture, il famoso Dr. Milton Friedman di Chicago avvertì: “E’ cristallino che le fondamenta della nostra libera società siano sotto un forte attacco ad ampio raggio, non dai Comunisti o altre cospirazioni, ma da persone fuorviate che ripetono a pappagallo ed involontariamente servono fini che non vorrebbero intenzionalmente promuovere.” (6)
Forse il più efficace antagonista del mondo degli affari americano è Ralph Nader, che, largamente grazie ai media, è diventato una leggenda del suo tempo e un idolo di milioni di Americani. Un recente articolo di Fortune parla di Nader nella maniera seguente: “La passione che lo guida, ed egli è un uomo appassionato, ha lo scopo di voler sfasciare del tutto il bersaglio del suo odio, ossia il potere delle aziende. Egli pensa, e lo dice senza mezzi termini, che i dirigenti aziendali devono andare in prigione per aver defraudato i consumatori con merci scadenti, avvelenato il cibo con additivi chimici e aver volontariamente prodotto prodotti non sicuri che potrebbero mutilare o uccidere gli acquirenti. Sottolinea inoltre come non stia parlando solo di imbonitori porta a porta [Fly-By-Night hucksters nell’originale N.d.T.], ma del top management delle grandi compagnie d’affari (7) [blue chip business (8) nell’originale N.d.T.].
Un assalto frontale è stato portato al nostro governo, al nostro sistema di giustizia e alla libera impresa dal Professor Charles Reich di Yale nel suo libro largamente pubblicizzato “The Greening of America” pubblicato nello scorso inverno.
I precedenti riferimenti illustrano l’ampio, infuocato attacco al sistema stesso. Ci sono innumerevoli precedenti di questi colpi che minano la fiducia e confondono il pubblico.
Gli obiettivi preferiti sono le proposte di incentivi fiscali
attraverso variazioni dei tassi d’ammortamento e i crediti d’investimento. Queste sono di solito descritte dai media come “agevolazioni fiscali”, “scappatoie” o “benefici fiscali” a beneficio del business. Secondo un editorialista del Post, queste misure saranno a beneficio “solo dei ricchi e delle grandi compagnie.” (9) E’ sconcertante come molti politici utilizzino la stessa argomentazione, ossia che le misure fiscali di questo tipo siano di beneficio solo al “business” senza beneficiare “il povero.” Il fatto che questo sia o una demagogia politica o un’ignoranza economica è di scarso conforto.
Questa impostazione di “ricco” contro “povero”, del business contro le persone, è il tipo più a buon mercato e pericoloso di politica.

--------------

(2) Richmond News Leader, 8 Giugno 1970. Editoriale di William F. Buckley, Jr.
(3) N.Y. Times Service, articolo, ristampato dal Richmond Times-Dispatch, 17 Maggio 1971
(4) Stewart Alsop, Yale e il Pericolo Mortale, Neewsweek, 18 Maggio 1970
(5) Editoriale, Richmond Times-Dispatch, 7 Luglio 1971.
(6) Dr Milton Friedman, Professore di Economia, nella prefazione alla lezione del Dr. Arthur A. Shenfield al Rockford College intitolata “La Guerra Ideologica Contro la Società Occidentale”, copyright 1970 del Rockford College.
(7) Fortune. Maggio 1971, p. 145. Questa analisi di Fortune sull'influenza di Nader include la citazione della visita di Nader ad un college dove è stato pagato $ 2500 per “denunciare le grandi aziende americane con un linguaggio velenoso... portando a (travolgenti e spontanei) scoppi d'applausi” quando gli è stato chiesto se avesse intenzione di correre per la Presidenza.
(8) Un investimento di altissima qualità con un rischio inferiore alla media di perdita di capitale o di riduzione del reddito. Il termine è generalmente utilizzato per fare riferimento a titoli di società con una lunga storia di guadagni sostenuti e pagamenti di dividendi.
Definizione ripresa da http://business.yourdictionary.com/bluechip. N.d.T.
(9) The Washington Post, editoriale di William Raspberry, 28 Giugno 1971.

Edited by Arianna… - 10/3/2013, 15:56
 
Top
14 replies since 9/3/2013, 00:17   3492 views
  Share