Economia e Potere

Wray: La crisi dell'euro , [e la MMT: traduzione]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2012, 00:02     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Ho tradotto (e spero poi di poterne pubblicare una revisione definitiva) un importantissimo articolo di Randall Wray, che, rispondendo alle critiche dell'economista Cesaratto, spiega in modo assolutamente esauriente i veri motivi della crisi dell'euro, contestando la tesi secondo la quale la crisi sarebbe dovuta agli squilibri delle partite correnti, e mette in luce, al di là di ogni possibile dubbio, come gli economisti MMT avessero dato l'allarme fin dall'inizio (1998).
Ne consiglio a TUTTI la lettura, se volete capire con chiarezza cos'è successo e per quali assurdi motivi siamo costretti a vivere male.
Ecco per ora la prima parte:

Edited by Arianna… - 29/6/2013, 23:47

Download attachment
La_MMT_e_l__euro_1.doc ( Number of downloads: 357 )

 
Top
Helettra
view post Posted on 29/7/2012, 23:57     +1   -1




Ed ecco la (lunghissima) seconda parte dell'articolo finalmente COMPLETA!
L'articolo è importantissimo e chiarisce bene le dinamiche che hanno portato alla crisi europea; anche se è lungo, è scritto in uno stile chiaro e perfettamente leggibile: lo raccomando a tutti.

Edited by Helettra - 30/7/2012, 02:28

Download attachment
La_MMT_e_l__euro_2.doc ( Number of downloads: 438 )

 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 15:56     +1   -1
Avatar

il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

Group:
Member
Posts:
3,407
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


c'è un'altra questione che non comprendo:
Perchè Berlusconi nel 2001 non si oppose con maggiore fermezza all'entrata nell'Euro?
Chiarisco che ho sempre diffidato del Partito delle Libertà, ma a onor del vero ricordo che sul finire degli anni '90 accusavano D'Alema & Co. di volere a tutti i costi la moneta unica europea senza valutare i pro e i contro I DS vedevano solo i PRO e decisero nel 1999 di farne parte.
Bene, la destra (o almeno una parte di essa) accusò (anche dopo il 2002) la Sinistra per un po' di esser voluta entrare nell'Euro, creando i primi disagi inflativi, ma poi parve che tutto andava bene e si sono zittiti. Ora, a babbo morto, tutti piangono. Posso capire l'uomo della strada, ma voi dotti Economisti dove eravate? Non avevate previsto gli esiti esiziali della moneta non sovrana? Evidentemente sì, ma siete stati zitti. O zittiti. Quello che voglio dire è: perchè i giornali e le tante trasmissioni sull'Euro degli anni '90 e successivi non hanno mai URLATO contro i pericoli dell'Euro? Sembrava si prevedesse un millennio di prosperità per l'Europa! Perchè i dotti Economisti non si sono fatti afferrare per pazzi come fanno quelli che perdono il lavoro, costringendo un qualche giornale nazionale a diramare i dubbi e le perplessità?
Eppure parve che qualche dotto economista avesse già previsto gli esiti negativi. Vedete a questo link.

Ed è storia che nel giugno 2001 si insedi il governo Berlusconi più lungo della Storia. EBBENE, allora mancavano ancora 6 mesi alla partenza, perchè i dotti Economisti di destra non furono coerenti dicendo :"EURO? No, grazie!".???
Era troppo tardi? E perchè? Non potevamo dire: "ferma tutto"?
Non mi dite che i dotti Economisti non potevano prevedere, perchè dovrebbero fare karahiri.
Dicono che quelli di Sinistra si sono venduti all'Europa. Ok, erano al potere e come chiunque comandi, "vedevano il bicchiere mezzo pieno".
Ma quelli di Destra sbraitavano continuamente contro l'EURO. Perchè nel 2001, arrivati al governo, non si sono opposti a questa sesquipedale privazione di sovranità democratica delle nazione Italia?
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2012, 18:27     +1   -1
Avatar

Senior Cat

Group:
Administrator
Posts:
17,188
Reputation:
+6

Status:


Proprio così, Aldous: vedo che hai centrato perfettamente il problema.
Berlusconi, oggi, non ha la minima credibilità quando si oppone all'euro, perché ha avuto ben 17 anni per opporsi concretamente e non ha fatto nulla.

Il fatto è, Aldous, che in certi ambienti ti fanno la pelle (letteralmente) quando disobbedisci a direttive che arrivano MOLTO dall'alto...
E Berlusconi è un pesce piccolo.

Edited by Arianna… - 30/8/2014, 10:25
 
Top
3 replies since 16/7/2012, 00:02   257 views
  Share