Economia e Potere

Tasse: dove vanno a finire i nostri soldi?

« Older   Newer »
  Share  
yuri refolo
view post Posted on 26/3/2012, 14:42     +1   -1




Riporto un messaggio di un amico e collega, Filippo Fucili, che si è occupato della trascrizione di Galloni, che in quanto ipovedente non riesce a postare qui.

<<cari amici attivisti,
nello studiare il Colpo di Stato Finanziario e la MMT ho riscontrato la necessità di approfondire nel dettaglio alcuni punti che mi sembrano.... o meglio che risultano poco convincenti alle persone a cui ho esposto gli argomenti di cui sopra.

In particolare quanto riguarda "a cosa servono le tasse". I quattro punti indicati nelle spiegazioni che conosciamo mancano di una trattazione tecnica affinchè possano essere davvero convincenti.

Mi è stato detto, e ho ritrovato in molti testi in rete, che "le tasse ervono a finanziare i servizi pubblici"; in particolare abbiamo ritenute sugli stipendi per vari motivi (IRPEF, imposte regionalli e comunali) che sembrano .... anzi direi è dato per scontato dai più, che quelle tasse o imposte abbiano una destinazione ben precisa andando così a finanziare questo o quel capitolo di spesa dello Stato, della Regione o del Comune.

Probabilmente nell'attuale strutura "Euro" questo potrebbe essere vero ma mi piacerebbe avere delucidazioni tecniche sul percorso che questi flussi di tasse-imposte compiono dal lavoratore.... o dal contribuente allo Stato e poi verso "dove"?

Infine credo sarebbe utile illustrare il percorso.... o il meccanismo tecnico con il quale funzionerebbe il tutto a moneta sovrana: dove esattamente vanno i soldi delle tasse con la moneta sovrana.

Spero di essermi espresso in modo chiaro.

Se le risposte a queste domande sono già presenti vi chiedo la cortesia di segnalarmi dove posso trovarle così me le studio.

Grazie e a presto F.F.>>
 
Top
Flezza
view post Posted on 26/3/2012, 19:42     +1   -1




Bentornato, Yuri. ^_^
Purtroppo no, che io sappia non c'è proprio nessun topic che affronti questo problema.
E devo dire che se ne sente la mancanza...
In questi casi si avverte proprio il bisogno di un economista fatto e finito, che in questo forum non c'è.

Credi che potrebbe avere un senso porre questa domanda ad Alberto Bagnai?
Se rispondesse potrei postare la sua risposta qui.
 
Top
1 replies since 26/3/2012, 14:42   138 views
  Share