Economia e Potere

La democrazia diretta, Lo spazio pubblico nell'epoca degli eventi privati

« Older   Newer »
  Share  
Flezza
view post Posted on 27/3/2012, 19:10     +1   -1




Uhm, Dionisio, il sito si chiama Econoliberal... :unsure: Sento puzza di bruciato.

Quanto alla vostra iniziativa, mjula e gioppee, la appoggio e la condivido.
Non ho purtroppo talenti di tipo informatico da mettere a disposizione, ma se può servire altro, ci sono: e lo stesso spero del mio gruppo, che consulterò sull'argomento.

Ormai avete il vostro forum, ma usate pure anche questo, se vi serve: possiamo anche aprire una intera sezione autogestita, dedicata appunto al progetto di democrazia diretta.
 
Top
Dionisio1986
view post Posted on 28/3/2012, 07:48     +1   -1




Lo seguo da anni: chi scrive è molto preparato e, oltretutto, parla in linguaggio semplice e chiaro. Inoltre, non ho mai capito se il titolo va interpretato come Eco-noliberal o Econo-liberal, tuttavia ho capito che è contro il liberismo. Semplicemente trovo che conosca un po' meglio l'economia di quelli che se ne occupano solo dall'ultima ora.
 
Top
Flezza
view post Posted on 28/3/2012, 15:33     +1   -1




D'accordo, ma sei OT: questo topic è interamente dedicato al progetto di Democrazia Diretta varato da mjula. Potresti almeno dire cosa ne pensi, altrimenti qui facciamo la figura degli autistici.
 
Top
Dionisio1986
view post Posted on 28/3/2012, 22:28     +1   -1




Scusa, non mi ricordavo più di questa consuetudine - dettata peraltro dal buon senso - nei forum. Io ho citato l'Argentina perché ho visto che ne parlavate, anche se di sfuggita.

Il progetto di sito per proposte di legge mi sembra interessante, anche se presenta diverse problematiche legate soprattutto alla partecipazione della gente, la quale non partecipa più da anni a iniziative di questo tipo. In ogni caso è bene che ciascuno inventi e proponga nuove soluzioni che con il tempo potrebbero rivelarsi vincenti.
 
Top
Flezza
view post Posted on 10/4/2012, 23:12     +1   -1




Mi pare che vada appunto nella direzione auspicata da mjula la proposta di Paola Ghini leggibile qui:

www.perunalistacivicanazionale.it/g...-per-ripartire/



CHIUNQUE può partecipare, scrivere, sottoporre le proprie idee agli altri aderenti.
In questo modo si dovrebbe riuscire a coordinarsi e a costruire un movimento collettivo che riunisca le troppe diverse anime degli oppositori del regime.
 
Top
mjula
view post Posted on 11/4/2012, 00:29     +1   -1




Non lo conoscevo, grazie per il link Flezza: l'ho esplorato un pò, e sicuramente è un progetto di partito più sensato di quelli attuali.
Ma ci tengo a ricordare che questo è un progetto per un partito più partecipativo, e non un progetto di partecipazione diretta - per dirlo con una similitudine: la democrazia diretta DENTRO a un partito è come un leone libero in gabbia.
La democrazia diretta è un'ALTRA istituzione, non è un partito, è extraparlamentare, lo spiega bene ad esempio Paolo Michelotto ( www.paolomichelotto.it/blog/ ), che infatti sta raccogliendo firme per creare nuove istituzioni di democrazia diretta (referendum deliberativo ecc) con quorum zero (proposta che però temo sia senza speranza, come la denuncia alle alte carica della Musu, e come anche il mio progetto di sito democratico).
Ma, al di là di queste precisazioni e pessimismi, penso che tutti questi progetti debbano provarci, e sperare nell'impossibile.
Come diceva Gramsci? “il pessimismo della ragione e l’ottimismo della volontà”
 
Top
Flezza
view post Posted on 14/4/2012, 19:34     +1   -1




Forse questa Associazione, che conoscerete già, è più affine al vostro progetto: si chiama Appello al popolo, e promuove una serie di iniziative da realizzare appunto con il diretto supporto della base popolare.
Ecco ad esempio il progetto "Riconquistare la Sovranità":

www.appelloalpopolo.it/?p=6342
 
Top
mjula
view post Posted on 15/4/2012, 01:16     +1   -1




Si, li conoscevo, in particolare Stefano D'Andrea, che rispetto più di tanti altri (anche per la sua energia retorica, che è tanto chiara quanto comica, ad esempio: www.youtube.com/watch?v=qNuFRfk_IHM )
Ovviamente il loro sito è diverso da quello che proponevo, più informativo che di redazione collettiva: insomma, io resto stupito del fatto che nessuno abbia ancora applicato il concetto di redazione collettiva (esempio: wikipedia) alle leggi, oltre che alle enciclopedie.
Comunque sfogliando gli ultimi post del forum ho scoperto altre notizie molto interessanti che ancora non conoscevo, ancora complimenti e grazie per il lavoro che state svolgendo!
A presto.
 
Top
Flezza
view post Posted on 15/4/2012, 10:52     +1   -1




Grazie a te! ;)
 
Top
Helettra
view post Posted on 15/4/2012, 17:25     +1   -1




Credo comunque che, anche se diversa dalla proposta di mjula, l'iniziativa di cui si è parlato sopra vada sostenuta: dovremmo, SE ci faranno votare, convogliare tutti i nostri voti qui:
www.perunalistacivicanazionale.it/?...e.it#comment-49
 
Top
24 replies since 29/2/2012, 15:21   281 views
  Share